Maksimovic. La storia di Bruno Pontecorvo

    S terrà a Roma, mercoledì 11 settembre, nella sala del rettorato dell’Università La Sapienza, la prima italiana del film “Maksimovic. La storia di Bruno Pontecorvo”. Ideato da Giuseppe Mussardo, professore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste, il film ripercorre la vita dello scienziato e
    dell’uomo che ha incarnato le contraddizioni e lo spirito di un secolo tormentato.

    Bruno Pontecorvo fu uno degli scienziati più brillanti nati nel nostro Paese nel secolo scorso, coinvolto suo malgrado nelle tensioni della guerra fredda degli anni ’50, tanto da decidere di attraversare la cortina di ferro nel settembre 1950 per trasferirsi in Unione Sovietica. “Maksimovic. La storia di Bruno Pontecorvo” è un docu-film che ricostruisce nel dettaglio la vicenda dello scienziato e dell’uomo, seguendo le sue tracce fra Italia, Francia, USA, Canada, Inghilterra e Russia. Sceneggiato da Giuseppe Mussardo, fisico teorico della SISSA di Trieste, coadiuvato da Luisa Bonolis per le ricerche storiche e diretto dal regista Diego Cenetiempo, il film verrà proiettato la prima volta in Italia il prossimo 11 Settembre a Roma, presso la sala del rettorato dell’Università La Sapienza di Roma.

    “Il film ricostruisce il percorso di un personaggio straordinario del Novecento, che ne ha attraversato tutte le sue lacerazioni con un carattere timido e gli occhi da buono”, spiega Mussardo. “Il film parla sia dell’uomo che delle eccezionali pagine di fisica da lui scritte.” La storia parte da Pisa per finire a Dubna, in Russia, abbracciando quasi tutti i continenti ed è occasione per parlare anche della Storia del Novecento, dal Fascismo alla II Guerra Mondiale, dalla bomba atomica alla Guerra Fredda.

    Molti sono coloro che hanno collaborato al film come Helen Curie, Luciano Maiani e molti altri ancora. Nel film la parte di Pontecorvo è interpretata dall’attore Adriano Giraldi, che recita alcuni passaggi di un’intervista dell’epoca fatta al fisico da Miriam Mafai.

    La prima internazionale del film ha avuto luogo lo scorso 22 agosto  a Mosca, nel giorno stesso in cui si celebravano i cent’anni dalla nascita dello scienziato. Proprio grazie alle sue attività di divulgazione, Giuseppe Mussardo il 23 settembre, in occasione del congresso annuale della Società Italiana di Fisica (SIF) che quest’anno si terrà a Trieste, riceverà il Premio per l’Outreach 2013 della SIF.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here