Una maratona per “salvare” le balene dei nostri mari

     

    Una maratona per “salvare” le balene dei nostri mari: questa l’originale iniziativa promossa dal Comune di Sanremo e lanciata da Istituto Tethys ONLUS (www.tethys.org) e Area24 SpA (www.cyclingriviera.it), in collaborazione con l’Acquario Civico di Milano, che prenderà vita nel week end dell’11/12 giugno lungo le coste liguri di Ponente.  Prima del suo genere in Italia, la manifestazione sarà realizzata con l’organizzazione tecnica di Sanremo Half Marathon e avrà il duplice scopo di far conoscere al vasto pubblico le balene e i delfini del Mediterraneo, e di raccogliere fondi per la tutela e la ricerca scientifica su queste specie-chiave dell’ambiente marino. Gli eventi saranno articolati in una corsa competitiva e una camminata per famiglie, oltre a diverse iniziative rivolte a bambini, famiglie e adulti.

    cartolina fronteCorsa competitiva e camminata per famiglie

    Run for the whales (www.runforthewhales.it) è la charity marathon che si svolgerà domenica 12 giugno sulla pista ciclo-pedonale “più bella d’Europa”, dove lo scorso 9 maggio era partito il Giro d’Italia, parallela proprio a quel mare che ospita il maggior numero di balene e delfini del Mediterraneo. Una corsa competitiva di 10 km vedrà runners provenienti da Italia e Francia correre da Riva Ligure fino a Sanremo, mentre genitori con bambini, nonni o chi semplicemente preferisce un percorso meno impegnativo, potranno partecipare alla camminata di circa 3 km sul tratto sanremese della pista. L’area di arrivo per la corsa competitiva e la family run sarà la stessa, e musica e intrattenimenti chiuderanno la giornata.

    Giochi per ragazzi, intrattenimento e whale watching

    Altri ancora sono gli eventi promossi dal Comune di Sanremo. L’11 e il 12 giugno saranno i Giorni della Balena con giochi, eventi sportivi, caccia al tesoro, presentazioni in più lingue, mostra fotografica, tavola rotonda e un’escursione di whale watching per far conoscere gli straordinari mammiferi marini del Santuario Pelagos. Molti infatti ancora non sanno che tra Liguria, Toscana e Sardegna vivono tra gli altri, balene “da record”, come la balenottera comune, la seconda specie più grande al mondo, e il capodoglio, il più grosso predatore mai esistito sulla Terra, oltre ad altre cinque specie di cetacei che vengono regolarmente avvistate.

    L’istituzione di questa vasta e importantissima area protetta è stata proposta per la prima volta ai governi di Italia, Francia e Principato di Monaco proprio da Tethys ONLUS, beneficiario della raccolta fondi. L’Istituto senza fini di lucro, che quest’anno festeggia il Trentennale della sua fondazione, da ventisei anni ogni estate (maggio-ottobre) è in mare per monitorare le popolazioni di cetacei del Santuario, facendo base a Portosole-Sanremo che da sempre ospita le imbarcazioni da ricerca di Tethys, ottenendo importanti risultati scientifici mirati alla tutela dei cetacei e del loro ambiente. A bordo con i ricercatori ci sono appassionati provenienti da tutto il mondo, che senza alcuna preparazione specifica affiancano i biologi nella raccolta dei dati durante emozionanti incontri ravvicinati con i cetacei.

    Anche una corsa o una gita in famiglia può rappresentare un grande aiuto per le balene.

    Per informazioni e iscrizioni:

    www.corroperlebalene.it

    Sabina Airoldi
    sabina.airoldi@iol.it

     

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here