Ottobre, il mese della prevenzione del tumore al seno

    Ottobre è il Breast Cancer Awareness Month, cioè il mese della prevenzione del tumore al seno promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da migliaia di grandi e piccole realtà che in tutto il mondo vogliono attirare l’attenzione su quella che ancora oggi è la più frequente forma di cancro tra le donne. Come ogni anno, in Italia si susseguono visite gratuite, eventi e iniziative, per ricordare l’importanza della prevenzione primaria (come l’adozione di stili di vita corretti) e secondaria (la diagnosi precoce), precauzioni che permettono ormai a moltissime donne di guarire dalla malattia.

    Ecco una lista di alcuni degli eventi in programma. L’elenco degli eventi sarà in continuo aggiornamento, controllali sul sito di D- La Repubblica – Salute Seno.

    Europa Donna Italia promuove e presenta il tour teatrale dell’attrice e autrice Marina Senesi, “Se si può raccontare”. Uno spettacolo per fare informazione e per rompere il tabù della malattia. E il15 si celebra la Giornata Europea per la salute del seno.

    E’ partita anche la Campagna nazionale Nastro Rosa 2013 della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, che ha illuminato le vie del Quadrilatero della Moda di Milano e moltissimi monumenti ed edifici: una luce rosa che unisce idealmente la nostra Penisola dal Nord al Sud, per testimoniare che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può vincere. Il messaggio di quest’anno è “Siamo più forti insieme“, e tutti possono partecipare alla campagna (scopri qui come).

    Durante il mese di ottobre i 397 Punti Prevenzione o ambulatori LILT saranno a disposizione per visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali (per conoscere giorni e orari di apertura dell’ambulatorio LILT più vicino, in cui poter effettuare esami di diagnosi precoce e controlli, si può chiamare per informazioni il numero verde SOS LILT 800-998877 o consultare i siti www.lilt.it o www.nastrorosa.it).

    Mese in rosa anche per la Regione Lazio, che ha lanciato la campagna “Ricordati di te“.

    A Chianciano Terme è tempo di Urban Knitting. A realizzare l’iniziativa è l’associazione Iosempredonna onlus, che ha deciso di lanciare il suo messaggio utilizzando questa nuova forma di arte che arriva dalla strada: manufatti realizzati all’uncinetto da volontari “artisti improvvisati”, ricoprono alberi, panchine, pali e altri elementi urbani della città, invadendola con un intreccio di fili di lana rosa.

    A Firenze invece, il 13 ottobre c’è “Corri la vita”, gara podistica che si svolge su un percorso di 13 Km ed è affiancata dalla passeggiata da 5 km attraverso monumenti, giardini e palazzi, con visite guidate a cura dell’Associazione Città Nascosta. Testimonial d’eccezione: Andrea Bocelli.

    Lo Ieo, insieme a Dermophisiologique, ha deciso invece punta sulla grande confidenza che si viene a creare tra estetiste e clienti: grazie all’iniziativa “Dermophisologique sostiene FIEO” circa 500 centri estetici in tutta Italia si trasformeranno in punti informativi sulla prevenzione e la diagnosi precoce.

    Il 16 ottobre è una data clou: è infatti il Bra-day. “Bra” sta per “Breast Reconstruction awareness”, ed è la giornata mondiale di informazione sulla ricostruzione mammaria, nata per divulgare la corretta conoscenza delle tecniche di chirurgia ricostruttiva. In Italia è promossa dallaScuola di oncologia chirurgica ricostruttiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano col sostegno di A.n.d.o.s. Onlus, associazione nazionale delle donne operate al seno (bradayitaly.it).

    Ha preso il via il 2 ottobre il mese in rosa di Frecciarosa: la campagna di sensibilizzazione sui temi della prevenzione, della salute e dei diritti delle donne promossa dal Gruppo FS Italiane, in collaborazione con IncontraDonna onlus e con il patrocinio del Ministero della Salute. Per tutto il mese le Frecce Trenitalia, i FrecciaClub e i media del Gruppo FS Italiane si coloreranno di rosa, diventando teatro di una serie di iniziative dedicate all’universo femminile.

    La Fondazione Veronesi ha messo in piedi un progetto speciale: Pink is GOOD, con cui vuole sostenere il lavoro di 10 ricercatori specializzati nello studio del tumore al seno. Ci sono molte aziende che hanno dedicato un prodotto a Pink is good, il cui incasso sarà devoluto ai progetti (qui il bando per i ricercatori). Fieo ha organizza anche una raccolta fondi in collaborazione con la Sisal. Dal 26 Settembre al 21 Ottobre, in tutti i punti vendita della Sisal sarà possibile effettuare donazioni libere e disgiunte dal gioco, a favore della ricerca contro il cancro alla mammella. Il 16 ottobre invece, presso il bar della Rinascente di Milano si terrà “Per un seno sano”, un incontro con Paolo Veronesi, direttore del reparto di senologia dello Ieo, che parlerà di prevenzione, stili di vita e alimentazione. Ultima tappa il 18, presso il Brandland Triumph in Piazza Cordusio a Milano, per l’incontro “Prenditi cura del tuo seno“.

    Mese denso anche per “Gomitolo Rosa”. Festeggiamenti in grande per il primo compleanno dell’iniziativa (ne abbiamo parlato qui) che sarà presentata a Roma, alla Camera dei Deputati, il15 ottobre. In attesa dell’evento, GR vi aspetta a “FILO“, il salone internazionale dedicato ai filati e alle fibre, al Palazzo delle Stelline di Milano. Troverete le maestre di knitting presso lo stand di Tessile e Salute.

    1 commento

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here