Organizzato dall’APRE per conto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il Patrocinio dell’Accademia Nazionale dei Lincei e del Consiglio Italiano per le Scienze Sociali, l’evento verrà ospitato nella mattina del 15 giugno presso il MIUR, Piazzale Kennedy 20, Roma. L’attuale contesto europeo, chiamato a definire le nuove politiche di ricerca, sviluppo e innovazione, è in una fase di profonda evoluzione ispirata dalle recenti strategie disegnate in vari documenti di riferimento quali l’Agenda 2020 e la Comunicazione sull’Innovation Union.
Quelle che al momento sono ancora visioni molto generali, dovranno in poco tempo trovare una loro dimensione operativa calandosi negli strumenti agevolativi e di supporto previsti dal Trattato tra cui il Programma Quadro di Ricerca. Diverse realtà italiane sono coinvolte nei processi di consultazione che daranno concretamente forma a questi strumenti. Quale sarà il futuro ed il ruolo delle Scienze Socio-economiche ed Umanistiche nell’affrontare le sfide imminenti a beneficio della società civile? Tali sfide saranno guidate dai “Societal Grand Challenges” definiti dal Consiglio di Lund e ripresi nei vari documenti strategici della Commissione ed intorno ai quali si sta costruendo buona parte della policy di ricerca della programmazione del periodo 2013-2020.
Obiettivo dell’evento è di condividere l’evoluzione dell’attuale scenario con la comunità scientifica nazionale interessata alla ricerca nell’ambito delle Scienze Socio-economiche ed Umanistiche. In questo modo si potrà da una parte dare conto delle attuali linee verso cui si sta strutturando la ricerca nel contesto delle nuove politiche e nuovi strumenti, dall’altra sollecitare l’emersione di una possibile visione italiana sull’argomento. Tale posizione potrà poi essere presentata e sostenuta da tutti coloro che sotto varie forme saranno ancora chiamati a contribuire a livello europeo alla discussione della definizione di dettaglio dei futuri programmi di sostegno alla ricerca ed innovazione Nel corso della mattinata verranno inoltre presentate le prospettive di ricerca nell’ambito delle “Scienze Socio-economiche ed Umanistiche” (il bando SSH-2012 sarà pubblicato il 20 luglio 2011).





