Settimana nazionale della sclerosi multipla

    Abbattere tutti quegli ostacoli che permettono alle persone con SM di vivere una vita piena. E’ sulla loro storia, i loro diritti e i loro bisogni che quest’anno si accendono i riflettori della Settimana Nazionale della sclerosi multipla, principale appuntamento con l’informazione sulla malattia promosso da AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la su Fondazione (FISM). Il tema è dunque l’accesso a una diagnosi precoce, il trattamento e il sostegno; l’accesso a edifici, viaggi e tempo libero; l’accesso all’istruzione, alla formazione e all’occupazione.

    La Sclerosi Multipla è la prima causa di disabilità nei giovani; colpisce un giovane ogni 4 ore. Hanno tra i 20 e i 40 anni. Le persone con SM sono 3 milioni nel mondo, 700 mila in Europa e 72 mila solo in Italia.
    AISM, in occasione di questa Settimana Nazionale ha scelto ha scelto la musica per sensibilizzare e raccontare la SM. “Senza Mentire” è la canzone che mette in musica il sentimento, il disagio, le speranze di un ragazzo qualunque, colpito da Sclerosi Multipla. Il progetto della canzone è nato dall’incontro tra il gruppo musicale STAG e Antonio Raia, un ragazzo con sclerosi multipla da più di 10 anni, ex sportivo. L’idea ha preso forma grazie al coinvolgimento di 10 tra gli artisti emergenti migliori del panorama musicale italiano, che hanno accettato di dare il loro volto e la loro voce nell’obiettivo di sensibilizzare e di avvicinare i giovani alla lotta contro la SM. Dalla canzone ne è nato anche un video in cui cantano, insieme ai cantanti, anche i ragazzi con sclerosi multipla. E con l’acquisto della canzone su ITunes sarà possibile partecipare attivamente anche alla raccolta fondi. Tutti i ricavati della vendita del brano, inclusi i proventi SIAE, verranno destinati all’AISM per supportare l’associazione e la ricerca. Qui il link:

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here