Simonetta Di Pippo al Collegio nuovo di Pavia

    READY FOR BOARD, NELLO SPAZIO

    Incontro con

    Simonetta di Pippo, Direttore – Ufficio per gli Affari dello Spazio Extra-Atmosferico delle Nazioni Unite (UNOOSA), Vienna, Presidente e Co-Fondatrice Women in Aerospace Europe (WIA‐E)

    Condotto da

    Giovanni Bignami, Presidente del Comitato Mondiale perla Ricerca Spaziale e dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Accademico dei Lincei – Docente IUSS, Pavia

    «Facendo un bilancio, direi che mi sono scontrata con atteggiamenti dettati da atavici condizionamenti mentali che sono di genere, ma anche con problematiche che nulla avevano a che fare con il fatto che fossi una donna, ma piuttosto un individuo con importanti responsabilità». (Simonetta Di Pippo, Chi rompe gli schemi. Un dialogo tra generazioni su valori, passioni e sfide nel mondo del lavoro. Intervista a cura della Redazione de “L’impresa” Rivista Italiana di Management, in collaborazione con Professional Women’s Association, n.12/2013)

    Dopo Maria Grazia Roncarolo, già Direttore scientifico del San Raffaele di Milano e Ilaria Capua, Penn Vett Leadership Award, ospiti nel 2013-14 per il ciclo “Donne in Scienza” promosso dal Collegio Nuovo di Pavia, il prossimo appuntamento nell’istituzione fondata da una matematica (e imprenditrice), Sandra Bruni Mattei, vede salire sul palco un’astrofisica di grande prestigio, Simonetta Di Pippo, a cui pure è stato riconosciuto un premio per le sue doti manageriali (Women in Aerospace Leadership Award).

    Lunedì 27 ottobre (alle 21) la scienziata dialogherà con il collega Giovanni Bignami, Presidente del Comitato Mondiale perla Ricerca Spazialee dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, Accademico dei Lincei, oltre che Docente dello IUSS. Laureata all’UniversitàLa Sapienzadi Roma, Di Pippo, eletta membro dell’International Academy of Astronautics, già Direttore del Volo Umano dell’ESA e successivamente Responsabile dell’Osservatorio per la politica spaziale europea a Bruxelles per l’ASI, ha recentemente conquistato una posizione che porta l’Italia per la prima volta al vertice di un ufficio delle Nazioni Unite responsabile degli Affari dello Spazio Extra-Atmosferico. Al centro del suo obiettivo, il rafforzamento della cooperazione internazionale per individuare e sviluppare le modalità dello sfruttamento a fini sociali e scientifici dello spazio.

    Nel 2013 Di Pippo è entrata a far parte del Global Board Ready Women, anno in cui è stata tra le relatrici al seminario “Women Leaders in International Relations”, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles, con, tra i partner, pure il Collegio Nuovo. «Sento sempre più forte il richiamo all’insegnamento, al mentoring, alla valorizzazione dei talenti dei giovani e delle giovani», così, in un’intervista a “L’impresa” nel dicembre del 2013 confida Di Pippo, co-fondatrice e Presidente di Women in Aerospace Europe (WIA‐E), che anche in questo ruolo contribuisce a dare ulteriore valore all’incontro al Collegio

    Nuovo. E non è finita, perché ha conquistato un posto anche nello spazio: l’asteroide nr.21887, inorbita tra Marte e Giove, porta il suo nome. E, forse, grazie anche a lei, si potrà compiere l’auspicio scherzoso del Prof. Bignami, allorché venne in Collegio  con l’astronauta Paolo Nespoli: a mettere piede su Marte sarà forse… una donna, e magari proprio chi ha studiato al Nuovo!

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here