Yuri's night a Saint-Barthélemy

    12 aprile 1961: alle 6.07 del mattino, ora di Greenwich, Yuri Gagarin, giovane maggiore dell’aviazione sovietica, partiva dal Cosmodromo di Bajkonur con la navicella Vostok 1 per il primo volo umano nello spazio. Compiuta un’orbita attorno al nostro pianeta, dopo 108 minuti  rientrava sulla Terra, avendo avuto il privilegio di vederla “bellissima, senza frontiere né confini”.

    12 aprile 2011: il cinquantesimo anniversario del volo di Yuri Gagarin viene celebrato in tutto il mondo. In occasione della XIII Settimana della Cultura, evento promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali al quale aderisce l’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS organizza l’evento speciale Yuri’s Night a Saint-Barthélemy.

    L’iniziativa è proposta nella serata di martedì 12 aprile, data esatta dell’anniversario, con replica nella serata di domenica 17 aprile. La manifestazione, con inizio alle ore 21.00 e durata complessiva di due ore, si articola attraverso tre aree, dedicate a differenti tipologie di incontro.

    Area 1: Sala conferenze dell’Ostello per la gioventù di Lignan. Dopo l’accoglienza dei visitatori, un ricercatore scientifico dell’Osservatorio Astronomico propone una presentazione sulla storia e sul senso dell’impresa di Yuri Gagarin a cinquant’anni dall’evento (durata 30 minuti).

    Area 2: Planetario di Lignan. Grazie alle tecnologia della proiezione digitale, i partecipanti rivivranno le principali tappe dell’esplorazione spaziale seguite al pionieristico volo di Yuri Gagarin: dal programma Apollo allo Space Shuttle, dagli astronauti attualmente a bordo dell’International Space Station al viaggio senza ritorno delle sonde interplanetarie automatizzate (durata 30 minuti).

    Area 3: Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta. L’osservazione degli astri con i sette telescopi della Terrazza Didattica, recentemente rinnovati nella meccanica e nell’elettronica, e la guida dei ricercatori dell’Osservatorio Astronomico, permetterà ai partecipanti di esplorare l’universo… senza volare nello spazio. In caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli che impediscano l’osservazione è prevista la visita guidata alla struttura (durata 1 ora).

    L’evento speciale Yuri’s Night a Saint-Barthélemy si inserisce nel circuito delle manifestazioni internazionali Yuri’s Night e Global Astronomy Month 2011, per ricordare lo storico avvenimento “senza frontiere né confini”, così come Yuri Gagarin aveva visto la Terra dallo spazio.

    Come partecipare a Yuri’s Night a Saint-Barthélemy

    Contributo richiesto: € 5,00 per maggiori di 12 anni compiuti, gratuito per i bambini sotto i 12 anni. La partecipazione è possibile esclusivamente su prenotazione, fino a esaurimento dei 50 posti disponibili per ogni serata, contattando la Segreteria della Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS:

    dal lunedì al venerdì non festivi, ore 9.30–12.30 e 14.00–16.00

    telefono 0165 770050 * e-mail info@oavda.it * sito web www.oavda.it 

    L’iniziativa è inserita nella XIII Settimana della Cultura organizzata dall’Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d’Aosta. 

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here