Categorie: SaluteSocietà

Airc, gli studenti raccontano la ricerca

Ben 275 elaborati, 261 partecipanti, 123 scuole, 92 docenti, 15 finalisti, 4 vincitori (tutte donne). Ecco i numeri di un concorso particolare: “Una metafora per la ricerca”. Una gara bandita dall’Airc (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) e che ha visto sfidarsi gli studenti del secondo triennio delle superiori di tutta la penisola nella rappresentazione simbolica della ricerca attraverso la fotografia, le parole o i disegni.

Tutti gli elaborati presentati sono stati pubblicati online ed esaminati da oltre 3000 studenti, che hanno votato i 15 migliori, cinque per categoria. Alla fine poi, una giuria presieduta dal regista Ferzan Ozpetek e di cui hanno fatto parte lo scrittore Giorgio Faletti, Giorgio Scita ricercatore IFOM, Paolo Gorini, autore delle campagne pubblicitarie di AIRC, e lo youtuber Daniele Selvitella (alias Daniele doesn’t matter), ha scelto i tre vincitori. Anzi vincitrici: poiché tutti e tre i lavori più meritevoli, e anche il quarto che si è aggiudicato il Gran Premio della Giuria, sono opera di studentesse.

In particolare (vedi galleria fotografica), Arianna D’Amico, del Liceo Classico “G.B. Impallomeni” di Milazzo (ME), ha vinto il premio per la migliore fotografia, Antonia Mele, del Liceo Classico “Umberto I” di Napoli quello per il miglior disegno, Michela De Diego, dell’I.T.I.S. “Guido Donegani” di Crotone il migliore elaborato scritto, e Giada Toso, dell’Istituto “Ettore Sanfelice” di Viadana (MN) ha conquistato il Gran Premio.

Le quattro studentesse e i loro insegnanti avranno l’opportunità di trascorrere un’intera giornata all’interno dell’IFOM per scoprire come si lavora in un laboratorio di ricerca di eccellenza. Potranno anche mettersi alla prova, sotto la guida dei ricercatori del programma divulgativo di IFOM YouScientist, per esplorare i segreti del Dna.

La premiazione sarà il 30 marzo, alle ore 12, presso l’IFOM – Istituto FIRC di Oncologia Molecolare di Milano, e sarà in streaming sui siti web: www.scienzainrete.itwww.scuola.airc.it. L’evento sarà anche occasione di un dibattito, a partire dagli elaborati su “La comunicazione tra creatività e condivisione sociale”.  Il concorso, parte integrante del progetto “Airc entra nelle scuole” ha avuto un tale successo di partecipazione da spingere l’associazione ad assegnare, oltre ai quattro premi, 15 menzioni speciali (cinque per categoria), come riconoscimento all’impegno, alla creatività  e alla sensibilità degli autori.

Caterina Visco

Laureata in Scienze Biologiche, ha lavorato come web content editor per il portale medico Yahoo!Salute. Nel 2009, dopo uno stage a Internazionale, approda a Galileo, dove, oltre contribuire alla produzione dei contenuti, è community manager e coordinatrice della redazione. Scrive per diverse testate giornalistiche tra cui L'espresso, Wired, Le Scienze, Mente e Cervello, Nova - Sole 24 ore, Il Venerdì di Repubblica.

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

16 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più