Categorie: Salute

Alla conta dei globuli bianchi

A causare le crisi di epilessia potrebbero essere anche i globuli bianchi. Un nuovo studio italiano, infatti, fornisce diversi indizi su un probabile legame tra le cellule immunitarie presenti nei vasi sanguigni cerebrali e l’insorgere della malattia. La ricerca, che è stata pubblicata questa settimana su Nature Medicine, è stata condotta da Gabriela Constantin dell’Università di Verona e i risultati sono stati presentati oggi presso l’ateneo veneto.

Sebbene l’epilessia colpisca l’1 per cento della popolazione mondiale, i meccanismi che la scatenano sono ancora poco conosciuti. La ricerca di Costantin e colleghi potrebbe ora aggiungere un tassello importante al puzzle. I ricercatori hanno osservato, in cavie, che gli attacchi epilettici inducono l’espressione di particolari molecole (dette “di adesione”) all’interno dei vasi sanguigni del tessuto cerebrale. La conseguenza è che queste ostruiscono il passaggio ai globuli bianchi, che vengono trattenuti sulle pareti dei vasi stessi.

Ciascun attacco epilettico, inoltre, indebolisce le pareti dei vasi – un fenomeno che induce i neuroni a divenire più attivi del normale. Anche in questo caso, lo studio mostra che bloccando il legame tra i globuli bianchi e i vasi sarebbe possibile prevenire l’indebolimento.

A conferma di questa relazione, gli autori hanno osservato che le cellule immunitarie sono particolarmente abbondanti nel cervello di persone epilettiche. Come suggerisce lo studio quindi, il numero di globuli bianchi nei vasi cerebrali potrebbe essere considerato un marcatore importante, oltre che un target per una futura terapia. (f.s.)

Admin

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più