Alla faccia del software

Un passante si ferma a guardare una nuova pubblicità. Difficile dire a cosa stia pensando, ma da oggi un nuovo software può aiutare ad interpretare la mimica facciale. Il programma, sviluppato da ricercatori dell’Istituto per circuiti integrati di Erlangen, in Germania, analizza i tratti facciali – occhi, sopracciglia e naso – di chi passa davanti a una piccola videocamera, e riesce a carpirne lo stato d’animo, anche da sguardi sfuggevoli.

La principale caratteristica di questo nuovo sistema è che lavora in tempo reale ed è capace di localizzare e analizzare un gran numero di facce simultaneamente”, dice Christian Kublbeck, responsabile del progetto. Il software utilizza complessi algoritmi che localizzano il volto umano, distinguono tra uomo e donna e analizzano la loro espressione. Per farlo, il sistema si trova di fronte ad un’enorme mole di dati e il computer deve confrontare 30.000 caratteristiche facciali con le informazioni contenute in un data base.

L’applicazione in campo pubblicitario, ideata dai programmatori e usata per collaudare il sistema, non è la sola. Il programma potrebbe essere impiegato per valutare il gradimento di nuovi software o per verificare le reazioni e le difficoltà incontrate durante lo svolgimento di esercizi sul computer. Inoltre, potrebbe essere usato per verificare i livelli di concentrazione di conducenti e automobilisti. In ogni caso, avvertono i ricercatori, non bisogna temere per la propria privacy. Il software, infatti, lavora solo su base statistica.(s.m.)

Admin

Articoli recenti

Mip-C: cosa sappiamo sulla nuova malattia legata al coronavirus

A scoprirla è stato un team di ricerca internazionale, secondo cui la nuova sindrome può…

9 ore fa

La plastica che si autodegrada grazie alle spore batteriche

Per crearla, i ricercatori dell'Università della California di San Diego hanno utilizzato spore batteriche di…

1 giorno fa

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

2 giorni fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

3 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

6 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più