All’origine della malattia

Disattivando la proteina coinvolta nella proliferazione delle cellule vascolari, aumenta la possibilità di sviluppare l’arteriosclerosi, la principale causa di malattie cardiache. E’ la scoperta, pubblicata su Science, di un gruppo di ricercatori dell’ Ut Southwestern Medical Center di Dallas. La proteina, chiamata Lrp1, forma insieme al recettore per il Pdgf un complesso che regola la proliferazione e i movimenti delle cellule muscolari lisce. Queste cellule garantiscono l’integrità strutturale dei vasi sanguigni e la loro capacità di dilatarsi e comprimersi. I ricercatori hanno scoperto che rendendo inattiva questa proteina nei topi, si ottiene una iper-espressione del recettore per il Pdgf: le cellule muscolari lisce iniziano a proliferare e i vasi diventano molto suscettibili all’accumulo di colesterolo. L’arteriosclerosi è un accumulo di colesterolo e di sostanze grasse che ostruiscono le arterie, provocando l’infarto o altre malattie cardiache.”Bisogna sempre tenere il colesterolo a livelli bassi”, spiega Joachim Herz, docente di genetica molecolare al Center for Basic Neuroscience e autore dello studio, “perché le chiavi per prevenire l’arteriosclerosi restano sempre il controllo del colesterolo, del diabete e della pressione sanguigna”. (r.p.)