Extra

Altro che caso, caccia al misterioso legame tra i numeri primi

È UNO dei problemi più affascinanti e coriacei della matematica. Riguarda la distribuzione dei numeri primi. Un quesito su cui generazioni di scienziati, per secoli, hanno sbattuto invano la testa. Attualmente, infatti, ancora non è chiaro se i numeri primi siano distribuiti completamente a caso tra tutti gli altri o se, al contrario, la loro distribuzione segua qualche legge sconosciuta. Si tratta di una questione abbastanza importante dal punto di vista matematico, considerato che i numeri primi rivestono un ruolo fondamentale negli algoritmi di crittografia informatica e in quelli che generano sequenze di cifre casuali: a far luce sul problema, ultimamente, sono stati Robert Lemke Oliver e Kannan Soundararajan, due matematici della Stanford University, che in un lavoro caricato su arXiv (il server che ospita articoli scientifici prima della loro pubblicazione su riviste sottoposte al processo di revisione dei pari) hanno svelato di aver trovato delle regolarità inattese nella distribuzione dei numeri primi, un comportamento che hanno chiamato anti-sameness bias.

Continua a leggere su Repubblica.it

Leggi anche: Numeri primi, tutto quello che volevate sapere

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Visualizza i commenti

  • Salve, sono Francesco. Scoperte interessanti, che potrebbero avere qualche connessione con il nostro lavoro " QUADRUPLE DI NUMERI PRIMI TRAMITE LE FORME 6K +/-1 E LORO INFINITA’ "
    Francesco Di Noto, Michele Nardelli
    " ma anche quintuple e sestuple" , tutte legate ad alcune coppie di numeri primi gemelli molto vicine tra loro . Lavoro reperibile sul nostro sito http://nardelli.xoom.it/virgiliowizard/ ,
    con tanti altri lavori sui numeri primi e loro congetture sulle loro regolarità, estensioni, infinità ecc ecc. Invito gli interessati a leggere il lavoro sopra indicato in particolare, riguardante la nuova scoperta, che riguarda più in generale le n-uple, e si potrebbe comprendere meglio questa nostra connessione, e altre regolarità. Grazie per l'eventuale attenzione, e buona lettura! Un Cordiale Saluto, Francesco

Articoli recenti

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

4 ore fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

2 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

3 giorni fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

1 settimana fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più