Categorie: Salute

Antidepressivi più efficaci e veloci

Luis Berrade dell’Università di Navarra ha scoperto nuovi composti che sembrano potenziare l’azione degli antidepressivi. Si tratta di derivati del benzo[b]-tiofene che agiscono sul trasportatore della serotonina e sul recettore serotoninergico 5-HT7, due neurotrasmettitori considerati fondamentali nello sviluppo della depressione.

Il malfunzionamento della sinapsi in cui è presente la serotonina gioca un ruolo essenziale nella genesi di questa malattia. Nelle persone depresse infatti, si riscontra una carenza di questo neurotrasmettitore e le terapie moderne intervengono sulla diminuzione del suo assorbimento. Ora la scoperta di  Berrade  ha permesso alla sua équipe della School of Sciences di sintetizzare 51 nuove molecole con potenziale attività anti-depressiva, unendo l’anello della molecola del benzo[b]-tiofene con l’arilamina (un’altra molecola aromatica). Questi composti, che vanno a intervenire, nel cervello, sul trasportatore della serotonina e sul suo recettore 5-HT7, sono stati valutati da due dei più prestigiosi centri specializzati in quest’area: il Mediterranean Institute of Neurobiology (in Italia) e il dipartimento di farmacologia dell’Università di Oslo (Norvegia). I ricercatori hanno concluso che nove di queste sostanze hanno una maggiore affinità al trasportatore rispetto al farmaco oggi in uso, la Fluoxetina.

A gennaio sono cominciati i test in vivo sui modelli animali per valutare se i nuovi composti saranno in grado di diminuire il tempo minimo che occorre ai farmaci per agire sui sintomi della depressione. Attualmente questi impiegano dalle tre alle sei settimane dalla prima assunzione prima di dare risultati apprezzabili, un’attesa che spesso spinge i pazienti ad abbandonare la terapia. (a.p.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più