Categorie: Salute

Arriva la salsiccia stampata in 3D

Oltre che di graticola e carbonella, gli appassionati del barbecue, in futuro, potrebbero avere bisogno di una macchina. Di una stampante tridimensionale, per la precisione: è quanto propongono all’Euroscience Open Forum (Esof) di Copenaghen gli esperti di CommNet, una rete di sostegno per i progetti di bioeconomia finanziati dall’Unione Europea, che in questi giorni stanno facendo assaggiare a scienziati, giornalisti, imprenditori e curiosi di tutto il mondo le loro salsicce prodotte con una stampante tridimensionale: “Cerchiamo di portare i risultati delle ricerche in bioeconomia a un pubblico più vasto possibile”, spiega Clare Taylor, di CommNet, “e in questo senso l’Esof è un’opportunità fantastica”.

La salsiccia è un’idea del progetto Performance (PERsonalised FOod using Rapid Manufacturing for the Nutrition of elderly ConsumErs), che ha l’obiettivo di produrre cibo personalizzato per gli anziani (e non solo) con problemi di masticazione e affetti da disfagia, la cui dieta è a base di zuppe, omogeneizzati e gelatine di varia natura. Chi soffre di disfagia ha problemi a deglutire a causa di un malfunzionamento della laringe che, non chiudendosi correttamente, fa sì che il cibo termini nei polmoni invece che nello stomaco. A essere colpiti da questa condizione sono oltre il 45% degli anziani (il 65% di quelli residenti in case di cura o strutture assistite), ma anche persone affette da ictus (circa il 30%) e malattie invalidanti come sclerosi multipla, morbo di Parkinson, Alzheimer e cancro alla gola o alla bocca.

Il progetto, finanziato dalla comunità europea, prevede l’utilizzo di stampanti 3D per la realizzazione di pasti su misura che rispettino i gusti e le necessità degli anziani mantenendo un aspetto il più possibile invitante. La stampante, fatta eccezione per un gel alimentare in grado di tenere insieme gli strati tra di loro, funziona come i macchinari di stampa 3D convenzionali, con la differenza sostanziale che l’inchiostro è sostituito da cibo in forma liquida. Il risultato sarà, secondo le migliori previsioni, quello di avere un piatto che assomigli all’originale (a vista, olfatto e palato) ma che si sciolga in bocca senza bisogno di masticare. Certo, non avrà lo stesso gusto di una salsiccia vera. Ma sarà comunque meglio di un omogeneizzato.

Credits immagine: wickenden/Flickr

Credits video: Tno/YouTube

Davide Bilancetti

Nonostante maturità e laurea scientifiche, ho sempre avuto un debole per il giornalismo ed in particolare per quello scientifico. La laurea in biotecnologie, scelta quasi per caso una sera d’estate, mi ha confermato la doppia passione per scienza e comunicazione. Così negli anni ho cercato di scrivere in tutti i modi, dal giornale della scuola alla webzine di fumetti, fino a quando, ancora una volta in una sera d’estate, ho letto del Master in giornalismo scientifico di Roma, capendo di aver trovato la strada da percorrere e che finalmente avrei potuto realizzare il mio sogno.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più