Categorie: Fisica e Matematica

Arriva lo Stregatto quantistico

Ricordate lo Stregatto? Il simpatico e misterioso felino che Alice incontra nel bosco del Paese delle Meraviglie? I fisici della Vienna University of Technology ne hanno appena ricreato un equivalente quantistico. Proprio come lo Stregatto, nel romanzo di Lewis Carroll, scompare lentamente lasciando a mezz’aria soltanto il suo ghigno, i ricercatori sono riusciti a separare un neutrone da una delle sue proprietà fisiche, il momento magnetico, che è rimasto a fluttuare lontano dalla particella. Sì, è assolutamente controintuitivo. Ma il favoloso mondo della meccanica quantistica, ci crediate o no, funziona proprio così.

La scoperta, descritta sulle pagine di Nature Communications, è la conferma sperimentale di un’idea partorita nel 2010 da Jeff Tollaksen, fisico alla Chapman University: “Siamo finalmente riusciti a trovare il gatto in un punto e il ghigno in un altro”, spiegano i ricercatori alla Bbc. Mentre nel mondo macroscopico, infatti, un oggetto è sempre e indissolubilmente legato alle sue proprietà fisiche, la teoria quantistica prevede che una particella come un protone o un neutrone possa essere fisicamente separata da esse. Per provare che questa congettura fosse reale, gli scienziati si sono serviti di un interferometro, un apparato sperimentale in grado di separare un fascio di particelle in due cammini diversi, “proprio come accade a passeggeri e bagagli durante il check-in in aeroporto”.

Applicando dei filtri e usando una tecnica nota come “post-selection”, i ricercatori hanno fatto passare un fascio di neutroni attraverso un cristallo di silicio, dividendo le particelle in due cammini diversi, e hanno rivelato la separazione fisica dei neutroni dal loro momento magnetico: “Il sistema si comporta come se i neutroni percorressero un cammino e il momento ne percorresse un altro”. La scoperta non è soltanto un divertissement dedicato ai fan di Carroll: al contrario, sostengono gli autori del lavoro, sarà particolarmente utile nel campo della metrologia quantistica ad alta precisione: “Si potrebbe immaginare, per esempio, una situazione in cui il momento magnetico di una particella oscura un’altra proprietà che si vuole misurare. L’effetto dello Stregatto potrebbe portare allo sviluppo di una tecnologia che permetta di spostare altrove il momento magnetico indesiderato, dove non causi disturbi alle misure dell’altra proprietà”.

Via: Wired.it

Credits immagine e video: Walt Disney’s Alice in Wonderland/DTierney30/Disney Wikia/YouTube

Sandro Iannaccone

Giornalista a Galileo, Giornale di Scienza dal 2012. È laureato in fisica teorica e collabora con le testate La Repubblica, Wired, L’Espresso, D-La Repubblica.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più