CONTENUTO SPONSORIZZATO

    Guida al recupero dati hard disk esterno: unità USB non riconosciuta

    recupero flash drive unità usb

    Se utilizzi con una certa frequenza unità flash USB, è possibile che tu abbia familiarità con alcuni di questi messaggi di errore:

    • Dispositivo USB non riconosciuto;
    • Il dispositivo USB potrebbe non funzionare come previsto;
    • Periferica USB non riconosciuta, una delle periferiche collegate al computer non ha funzionato correttamente. Windows non è in grado di riconoscerla;
    • Unknown Device – richiesta descrittore dispositivo guasto;
    • L’unità non è stata caricata correttamente.

    Se utilizzi raramente memory stick, aspettati di vedere spuntare questi messaggi nell’angolo in basso a destra sullo schermo del tuo computer. Prima o poi capita a tutti…

    Alcune di queste situazioni sono risolvibili, mentre altre potrebbero obbligarti a tentare un recupero dati hard disk esterno.

    E’ possibile riparare un’unità flash USB che non viene rilevata dal sistema?

    Le unità flash USB possono guastarsi con il tempo e con l’utilizzo o addirittura smettere di funzionare completamente. I messaggi precedenti indicano che il tuo computer ha rilevato alcuni problemi che devono essere risolti.

    Se non dovesse essere possibile procedere a una riparazione dell’unità, potrai comunque rivolgerti a un’azienda che si occupi del recupero dati a Roma per ottenere indietro i tuoi file.

    I messaggi precedenti non sono gli unici errori che può capitarti di vedere. Ce ne sono anche di meno gravi, per i quali non dovresti farti prendere troppo dal panico, come ad esempio:

    • Impossibile arrestare il dispositivo “Volume generico”;
    • Il disco è protetto da scrittura, rimuovere la protezione da scrittura o utilizzare un altro disco;
    • L’unità viene rilevata, ma non viene visualizzata in “Risorse del computer”;
    • Nessun disco presente nell’unità. Inserire il disco nell’unità;
    • Impossibile formattare l’unità. Chiudere le utilità disco o le applicazioni che stanno utilizzando l’unità e accertarsi che il contenuto dell’unità non sia visualizzato in nessuna finestra. Quindi riprovare a formattare l’unità.

    Quali sono invece i messaggi che dovrebbero farti entrare in “modalità panico”? Sicuramente i seguenti:

    • Si prega di inserire un disco in Disco rimovibile;
    • Periferica USB non riconosciuta;
    • Format disk.

    In questi casi potresti essere obbligato a dire addio alla tua unità USB e cercare un modo di effettuare un recupero dati hard disk esterno per avere indietro i tuoi preziosi file. In questo articolo ti verrà spiegato come recuperare i dati da un’unità flash USB non riconosciuta (ad esempio, una che non è riconosciuta in Windows 10, Windows 8, Windows 7, Windows XP e altri sistemi).

    Come riparare un’unità flash USB mal funzionante che non viene riconosciuta o rilevata

    Esistono diversi modi per sistemare la tua chiavetta USB in base al problema. Alcuni problemi sono piuttosto semplici, ma potrebbero causarti comunque un certo mal di testa.

    Ecco un breve elenco:

    Caso 1: Porta USB danneggiata

    Per prima cosa, il problema potrebbe essere dovuto alla porta del PC o allo slot danneggiati. Dovresti provare a inserire l’unità USB in un’altra porta per vedere se funziona. In effetti, questo è quello che dovresti sempre provare come primissima cosa quando la tua chiavetta USB ha dei problemi.

    Caso 2: 32 o 64 bit?

    Il tuo dispositivo USB potrebbe anche non essere riconosciuto a causa dell’utilizzo in un computer  con un bit diverso. Se l’unità è stata scritta da un computer a 32 bit, potrebbe non funzionare su un computer a 64 bit e viceversa. E’ quindi necessario che tu conosca il tuo computer e con che sistema è stato scritto il tuo dispositivo USB prima dell’utilizzo.

    Caso 3: Unità USB crittografata

    Il disco potrebbe anche essere stato crittografato su un altro computer. Un’unità crittografata è protetta da una password. E’ necessario utilizzare l’unità che ha crittografato il disco per risolvere il problema. Basta inserire la password di crittografia e la chiavetta di archiviazione dovrebbe funzionare.

    Caso 4: Drivers non aggiornati

    I driver e i sistemi operativi obsoleti possono causare una grande varietà di problemi e sono le prime cose da controllare quando una memoria USB non funziona correttamente. A seconda del sistema che utilizzi (Windows, OSX, Linux) i metodi per aggiornare i drivers sono diversi. Fai riferimento alle relative guide ufficiali.

    Caso 5: Partizione corrotta

    Se il tuo disco ha partizioni corrotte, otterrai sicuramente uno dei messaggi di errore sopra indicati. Devi utilizzare lo strumento “Gestione disco” per vedere lo stato delle partizioni. Se non sono tutte “sane”, significa che il problema non è dell’unità USB ma del computer. Per risolvere il problema potrebbe essere necessario (è sicuramente consigliato) rivolgersi a qualcuno specializzato nel recupero dati Roma.

    Caso 6: connettore danneggiato

    Rimuovi la tua chiavetta ed esaminala attentamente. Il connettore risulta leggermente piegato? Si tratta quindi di un problema hardware.

    Nel caso in cui tu disponga di una chiavetta USB con un connettore non più dritto e allineato, ti consiglio di tenere scollegata tale chiavetta dal proprio computer e non inserirla più: potresti rischiare di danneggiarla ulteriormente.

    Se non sai esattamente come intervenire e non hai competenze tecniche tali da permetterti di effettuare in la riparazione di un hardware, non tentare di ripararla forzando il connettore: potresti danneggiarla ulteriormente. La soluzione migliore è quella di rivolgerti a una società che si occupa di recupero dati da hard disk esterno.

    Cosa fare se tutte queste soluzioni non funzionano per il tuo dispositivo?

    Beh, potrebbe significare che la tua chiavetta USB ha dei malfunzionamenti che non possono essere corretti e l’unica soluzione rimanente è acquistare una nuova chiavetta di archiviazione dei dati. Ma come fare con i dati al suo interno?

    Come recuperare dati da un’unità flash USB

    Se la chiavetta è danneggiata in modo irreparabile, potrebbe essere necessario concentrarsi solo sul recupero dei dati.

    Alcune condizioni che possono rendere il tuo gadget non riparabile includono: circuito stampato danneggiato, condensatori saltati, scheda NAND danneggiata, oscillatore al cristallo rotto o controller danneggiato.

    Il recupero dei dati da un disco flash è un’operazione complicata. Potrebbe quindi essere necessario assumere un esperto nel recupero dati Roma per svolgere il lavoro in maniera professionale e sicura.

    Gli errori di unità flash USB possono essere devastanti e possono provocarti un sacco di stress. Puoi perdere la tua periferica di memoria e i suoi dati a causa di un malfunzionamento. La cosa positiva è che in molti casi si tratta di malfunzionamenti facilmente risolvibili e che spesso puoi recuperare i tuoi dati da solo o con l’aiuto di un esperto nel recupero dati da hard disk esterno.

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here