LA VOCE DEI PAZIENTI

    Trapianto capelli: è realmente la cura dell’alopecia? Risponde il Dott. Mauro Conti di HairClinic bSBS Milano

    Il Trapianto di Capelli non è la cura della calvizie. Molto spesso si pensa, erroneamente, che l’alopecia femminile e l’alopecia maschile possano essere curate definitivamente grazie all’autotrapianto di capelli. Ma l’autotrapianto non è una cura, non blocca l’evoluzione della patologia e non interviene sulle cause di fondo che provocano la calvizie stessa.

    Cosè l’autotrapianto di capelli? E’ un intervento estetico nel quale, in sostanza, vengono “spostati” i capelli resistenti alla calvizie, in una zona calva. Tale operazione, fine a se stessa, serve solo a coprire il problema, il più delle volte “momentaneamente”, senza tuttavia risolverlo definitivamente alla radice. Anche se l’80% circa dei capelli trapiantati non cadrà più, nulla fermerà la caduta progressiva (lenta o veloce) dei capelli, a questo va aggiunto il conosciuto effetto “shock loss” dovuto al trauma che subiscono i follicoli nativi posizionati accanto agli innesti dei follicoli trapiantati. Queste sono alcune delle ragioni per le quali i pazienti a distanza di breve tempo non ritrovano più la soddisfazione iniziale e ripetono più volte il trapianto di capelli. Non è raro del resto incontrare persone che si sono sottoposte a 3-5 interventi di autotrapianto senza peraltro risolvere il problema alla radice.

    Ma perché l’autotrapianto non basta? La caduta dei capelli, fenomeno tecnicamente noto come Alopecia, è imputabile a numerosi fattori che vanno dallo stile di vita di ciascuno di noi a predisposizioni genetiche sino a considerare elementi quali stress, sbalzi ormonali, diete continuate ecc. Si intuisce chiaramente che la sola chirurgia non può essere una soluzione completa e definitiva della calvizie.

    Certo la chirurgia ha una sua validità che non può essere messa in discussione ma porta a risultati eccellenti solo se eseguita al momento giusto (sebbene non sia adatta a tutti i casi), e se l’area da coprire non è troppo ampia da non poter ottenere una densità di capelli adeguata.

    Come si possono ottenere risultati più completi? Negli ultimi anni la Medicina Rigenerativa copre un ruolo essenziale nella cura avanzata della calvizie. Un Protocollo avanzato è dato dalla Rigenerazione Cellulare non chirurgica bSBS attraverso il quale si possono promuovere benefici che vanno oltre la chirurgia. La tecnica di Rigenerazione Cellulare bSBS in breve tempo può:

    – arginare al massimo delle possibilità oggi disponibili l’evoluzione della patologia

    – promuovere l’inversione del processo di miniaturizzazione dei follicoli

    – favorire l’ispessimento del fusto dei capelli

    – ottenere la massima rigenerazione e ricrescita dei follicoli non atrofizzati e ricettivi alla stimolazione.

    La tecnica di Rigenerazione Cellulare bSBS non necessita di cicli scadenziali, infatti, si articola in 5 fasi terapeutiche ma concentra la sua azione in una sola sessione ad alta densità della dura di 2 ore circa, è coadiuvata da esami avanzati (DNA, Lipidomico, Ormonale), ed è strettamente mirata al caso specifico. Si esegue in sala operatoria solo per la massima sicurezza di sterilità, ma non è chirurgica, non necessita di taglio dei capelli, è indolore, non ha alcun post sessione e la ripresa della vita sociale e sportiva è immediata. A chi è indicata la Rigenerazione Cellulare bSBS? Questo trattamento esprime il massimo potenziale rigenerativo nei casi di diradamento, forte diradamento. Promuove una azione necessaria su calvizie avanzate pre o post chirurgia. Senza queste basi, nei casi di calvizie avanzata, l’autotrapianto può avere una durata di soddisfazione molto bassa e il più delle volte non è risolutivo nel tempo. Solo dopo aver creato le condizioni sane attraverso la medicina rigenerativa, si può passare a un’effettiva valutazione di una eventuale sessione di micro chirurgia, valutando i veri spazi vuoti da riempire e con la tranquillità che l’autotrapianto venga eseguito su una vera base di salute, è questo il consiglio dei massimi esperti del settore.

    In tutto il mondo scientifico, nei casi di calvizie avanzata la soluzione più completa per combattere la calvizie è, appunto, l’associazione tra micro chirurgia e medicina rigenerativa.

    In Italia per maggiori informazioni sul trattamento bSBS ci si può rivolgere al Gruppo Biomedico HairClinic, HairClinic.it


    Calvizie, la ricrescita dei capelli è veramente possibile? HairClinic Italia bSBS Forum

    Perdita capelli? Dalla terapia “PRP capelli” alla Rigenerazione Cellulare bSBS, un Protocollo avanzato per curare la calvizie

    Curare la Calvizie, la soluzione va oltre l’autotrapianto di capelli. Dai Fibroblasti la risposta per una soluzione completa della calvizie


    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here