Salute

Asma: un test della saliva per diagnosticarla

(Foto: Jack Lawrence/Flickr CC)

Diagnosticare l’asma grazie a un nuovo e semplice test che esamina la saliva. A idearlo sono stati i ricercatori della Loughborough University (Regno Unito) che, in collaborazione con il Nottingham City Hospital, spiegano su Analytical Methods come sia completamente indolore e offra una diagnosi veloce e facile, adatta a persone di tutte le età. Basandosi sull’analisi chimica di un piccolo campione di saliva, il nuovo testa sarà in grado di rilevare lo stato di gravità della malattia.

Finora, per diagnosticare l’asma, i medici di solito utilizzano i test che misurano la capacità del flusso d’aria dei polmoni di una persona, ma possono essere spesso lunghi e imprecisi, mentre altri test, come quelli del sangue e dell’urina, possono essere fastidiosi e dolorosi, in particolare per i pazienti più giovani.

Per mettere a punto il nuovo test, il team di esperti, coordinato da Colin Creaser della Loughborough University, ha raccolto campioni di saliva di pazienti con asma e quella di persone sane. Hanno poi effettuato l’analisi su i campioni di saliva attraverso la tecnica della spettrometria di massa, per individuare la presenza e la quantità i cosiddetti biomarcatori metabolici.

“A differenza di altri metodi di campionamento la saliva può essere raccolta molto semplicemente sia dai giovanissimi che dagli anziani senza causare alcun disagio”, spiega l’autore. Prima che il nuovo test possa passare all’uso clinico sono necessari ulteriori sperimentazioni per confermarne la validità. In futuro, quindi, questo nuovo approccio potrebbe essere utilizzato nella diagnosi precoce dell’asma, così come nel monitoraggio continuo dei pazienti.

Riferimenti: Analytical Methods

Marta Musso

Laureata in Scienze Naturali alla Sapienza di Roma con una tesi in biologia marina, ha sempre avuto il pallino della scrittura. Curiosa e armata del suo bagaglio di conoscenze, si è lanciata nel mondo del giornalismo e della divulgazione scientifica. “In fin dei conti giocare con le parole è un po' come giocare con gli elementi chimici”.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

12 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

4 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più