Due italiani tra gli astronauti europei

Ci sono anche due italiani, Samantha Cristoforetti e Luca Salvo Parmitano, tra i sei astronauti europei presentati oggi alla stampa dalla European Space Agency. I sei, tra cui il tedesco Alexander Gerst, il danese Andreas Mogensen, l’inglese Timothy Peake, e il francese Thomas Pesquet, sono stati scelti per le future missioni a bordo alla Stazione spaziale internazionale in seguito a un processo di selezione cominciato lo scorso anno e che ha preso in esame oltre ottomila domande.

La prima donna astronauta del nostro paese, la milanese Samantha Cristoforetti, ha 32 anni ed è tenente pilota dell’Aeronautica militare. Laureata in ingegneria meccanica alla Technische Universtität di Monaco di Baviera, si è poi perfezionata all’Accademia aeronautica di Pozzuoli, dove ha conseguito la seconda laurea in scienze aeronautiche.

Luca Salvo Parmitano, siciliano di 33 anni, si è laureato in Scienze politiche all’Università Federico II di Napoli, proseguendo poi la sua formazione alla scuola di volo per piloti militari Euro-Nato Joint Pilot Training di Sheppard, in Texas. Oltre a essere pilota sperimentatore e collaudatore dell’Aeronautica militare, Parmitano è stato anche il vincitore della sfida tra due Ferrari e i jet del 32esimo Stormo.

“I voli spaziali mi hanno sempre affascinato – ha dichiarato Cristoforetti nel corso della conferenza stampa di presentazione a Parigi – e così per me è stato naturale presentare all’Esa la domanda per entrare a far parte del corpo astronauti. Mi sento fortunata ad essere qui oggi, visto che per me fare l’astronauta è il lavoro più bello del mondo”.

Gli astronauti europei cominceranno ora il training presso lo European Astronaut Center di Colonia, in Germania: l’obiettivo è la preparazione alle future missioni sulla Stazione spaziale internazionale che verranno progettate a partire dal 2013.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here