Astronauti sulla Luna per gioco

Luna, 2025: un meteorite ha colpito la base di ricerca degli astronauti e la sopravvivenza di tutto l’equipaggio è in pericolo. L’impianto solare che garantisce il rifornimento di energia e di ossigeno agli esploratori è compromesso. È questo lo scenario iniziale che si presenta ai giocatori di Moonbase Alpha, il nuovo videogioco 3D di strategia e avventura sviluppato dalla Nasa in collaborazione con Virtual Herpes, una divisione dell’Applied Research Associates in Research Triangle Park che si occupa di tecnologie finalizzate all’apprendimento. Un modo per divertire ma anche appassionare i giovani all’astronomia.

Nella simulazione, gli esploratori (i giocatori) avranno a disposizione un’unità di riparazione robotica, un centro di comando interattivo e un rifugio pieno di attrezzature per ristabilire il funzionamento dell’impianto di erogazione dell’ossigeno. Sono necessari soprattutto strategia e gioco di  squadra – il gioco prevede fino a sei i partecipanti – per raggiungere l’obiettivo in un tempo massimo di 25 minuti.

Moonbase Alpha è solo l’inizio di una più grande avventura spaziale virtuale: Astronaut: Moon, Mars and Beyond,  l’insieme dei videogiochi che la Nasa intende lanciare nei prossimi mesi sull’esplorazione di altri luoghi extraterrestri. Gli amanti dello Spazio e della tecnologia potranno cimentarsi nelle imprese scaricando gratuitamente Moonbase Alpha (qui o dal portale Steam, cui rimanda anche il sito della Nasa). Unico neo: l’applicazione non è compatibile con il sistema operativo Macintosh. (a.l.b.)

Riferimenti: Nasa

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here