Categorie: Salute

Attenzione a quella proteina

Ricercatori dell’Università di Toronto e della Johns Hopkins University hanno ideato una tecnica per scoprire quali proteine e processi biochimici si nascondono dietro l’insorgenza di alcune malattie umane. Lo studio è stato pubblicato su Molecular Cell.

La nuova tecnica, chiamata Imyth (Integrated Membrane Yeast-Two Hybrid system), è in grado di identificare le proteine che interagiscono con specifici trasportatori molecolari presenti nelle membrane cellulari. Questi trasportatori, chiamati trasportatori ABC (ATP-binding cassette transporters), hanno un ruolo chiave nel nostro organismo: selezionano le sostanze da far entrare nelle cellule, i nutrienti, e quelle da espellere, le tossine. Una disfunzione di queste attività è alla base di alcune gravi malattie, tra cui la fibrosi cistica. Identificare una proteina che interagisce con un trasportatore di membrana può quindi fornire importanti informazioni sul meccanismo molecolare con cui questo agisce e sul processo biochimico coinvolto nell’insorgenza della patologia.

Utilizzando l’Imyth, i ricercatori sono riusciti a identificare sei proteine che interagiscono con il trasportatore molecolare Mrp (Multidrug Resistance Protein), responsabile della rimozione di metaboliti e tossine dalle cellule e, in caso di non corretto funzionamento, della resistenza tumorale ai farmaci e dell’inefficacia della chemioterapia. “Più cose impariamo sull’azione delle proteine di membrana e più strumenti avremo per combattere le malattie ad esse correlate”, ha sottolineato Igor Stagljar, autore dello studio. (fr.c.)

Admin

Articoli recenti

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più