Attenzione: attraversamento scoiattoli

Ogni anno le strade all’interno di boschi e foreste causano la morte di migliaia di animali, colpiti dalle auto in corsa. Il fenomeno è diventato allarmante per i ricercatori della Scottish Natural Heritage: la specie più decimata nel loro territorio sarebbe quella degli scoiattoli comuni, soprattutto in alcune aree del Parco nazionale di Trossachs, nella Scozia centrale. Per salvare i poveri animaletti scozzesi è stato progettato e installato un sistema di attraversamento delle strade, basato su ponti di funi. Ma finora restava il dubbio sul loro reale utilizzo, perché nessuno aveva ancora testato la loro efficacia. Uno studio di Stephen Lockwood, ricercatore all’Università di Leeds rassicura gli ambientalisti: agli scoiattoli scozzesi piacciono i ponti. Vero, ma solo se sono collocati nei punti giusti.

Lockwood ha filmato i passaggi dei roditori da un capo all’altro delle lunghe funi: “Se si trovano vicino a un’area densamente popolata dagli scoiattoli, questi li utilizzano già dopo due giorni”, commenta lo studioso. E, come è facile immaginare, quando si pongono esche sulle funi gli animaletti sono ancora più incoraggiati a percorrerle.

Il problema però non è solo la morte degli scoiattoli – e gli eventuali incidenti causati dal loro passaggio – :“Le barriere innaturali, come una strada, causano la frammentazione dell’habitat di questi animali”, spiega ancora il ricercatore, “che, se confinati in una piccola area, alterano il loro ciclo biologico” A volte basta davvero un piccolo accorgimento per limitare lo stress antropico sugli habitat. (ga.c.)