Categorie: Salute

Batteri, la resistenza ha un milione di anni

Quanto è antico il meccanismo alla base della resistenza agli antibiotici dei batteri? Almeno un milione di anni. È la risposta di Gerry Wright, direttore scientifico del Michael Degroote, l’Istituto di ricerca sulle malattie infettive (IIDR) dell’Università McMaster (Canada).

Wright, che non più tardi dello scorso settembre aveva annunciato di aver scoperto ceppi di batteri resistenti all’interno di un campione di permafrost datato oltre 30.000 anni fa, aveva promesso di indagare in tempi ancora più remoti (vedi Galileo, Resistenza agli antibiotici, una storia da 30.000 anni). E così ha fatto, pubblicando i suoi risultati su Plos One. Il tema è caldo perché le resistenze rappresentano un ostacolo alla eradicazione di alcune malattie infettive.

Questa volta Wright, insieme al biologo Hazel Barton dell’Università di Akron (Usa), è sceso in una delle grotte più profonde e grandi al mondo: Lechuguilla, nel Carlsbad Cavern National Park (New Mexico). In questa caverna sono stati individuati quattro siti rimasti isolati da oltre quattro milioni di anni. Qui sono stati trovati alcuni ceppi di batteri non patogeni per l’essere umano, ma attualmente sconosciuti. Portati in laboratorio, sono stati coltivati per 3-5 giorni, e sulle varie colture sono stati testati diversi antibiotici.

Quasi tutti i ceppi di batteri hanno presentato resistenza ad almeno un antibiotico commerciale usato oggi in medicina (alcuni fino a 14), come la gentamicina, la neomicina, la fosfomicina, il trimethoprim. “Le nostre ricerche stanno dimostrando che la resistenza agli antibiotici non è un fatto recente, ma molto antico, forse di miliardi di anni. Questo ha importanti ripercussioni cliniche e ci suggerisce che i batteri naturalmente immuni agli antibiotici sono molti più numerosi di quello che immaginavamo”, ha commentato Wright.

Riferimento: Plos One 10.1371/journal.pone.0034953

Admin

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

24 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più