Antibiotici contro i linfomi dell’orbita

È possibile combattere i linfomi dell’orbita oculare utilizzando semplicemente degli antibiotici. Lo ha dimostrato un gruppo di ricercatori del San Raffaele di Milano e del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, in un articolo pubblicato sul Journal of Clinical Oncology.

I ricercatori hanno scoperto che esiste una relazione tra le infezioni oculari causate da un batterio, il Chamydophila psittaci, e l’insorgenza dei linfomi degli annessi oculari, cioè delle strutture anatomiche che circondano l’occhio (la ghiandola e il sacco lacrimale, l’orbita e la congiuntiva). Gli studiosi hanno quindi esaminato gli effeti di una terapia antibiotica con doxiciclina, senza l’uso di radioterapia né chemioterapia; su 40 pazienti internazionali affetti da linfoma dell’orbita associato a infezione da C. psittaci.

I risultati della ricerca hanno mostrato che la terapia ha eliminato l’infezione nell’80 per cento dei pazienti. Inoltre, circa l’80 per cento dei pazienti in cui l’infezione è stata efficacemente debellata ha ottenuto una regressione duratura del linfoma stesso. Questo successo rappresenta un significativo progresso nella terapia del linfoma dell’orbita, che attualmente costituisce il 55 per cento dei tumori maligni di questa regione anatomica e presenta un costante aumento di incidenza.

Riferimenti:

Andrés J.M. Ferreri, Silvia Govi, Elisa Pasini, Silvia Mappa, Francesco Bertoni, Francesco Zaja, Carlos Montalbán, Caterina Stelitano, Maria Elena Cabrera, Antonio Giordano Resti, Letterio Salvatore Politi, Claudio Doglioni, Franco Cavalli, Emanuele Zucca, Maurilio Ponzoni, Riccardo Dolcetti – Chlamydophila Psittaci Eradication With Doxycycline As First-Line Targeted Therapy for Ocular Adnexae Lymphoma: Final Results of an International Phase II Trial; DOI:10.1200/JCO.2011.41.4466.