L’ormone che protegge dall’arteriosclerosi

    Si chiama Relaxina ed è un ormone prodotto naturalmente durante la gravidanza. Le sue incredibili proprietà come terapia per l’arteriosclerosi, per il recupero funzionale nei casi di ictus cerebrali e per i pazienti con insufficienza cardiaca sono l’oggetto di numerosi studi realizzati dai ricercatori delle Università di Firenze e Perugia e dell’Istituto Prosperius, guidati dal professor Mario Bigazzi, presentati al congresso dell’American Endocrine Society ENDO 2012.

    In uno degli studi è stata esaminata l’efficacia della Relaxina pura come integrazione nella terapia post-ictus. In un secondo lavoro, invece, nel trattametno di varie arteriopatie periferiche. Oltre a queste, la ricerca sull’ormone punta ora in varie altre direzioni, tra cui la fibromialgia.

    Secondo i ricercatori, il meccanismo cardiovascolare indotto dalla Relaxina potrebbe spiegare anche perché le donne vivono più a lungo degli uomini. Solo le donne, infatti, hanno questo ormone nel sangue fino alla menopausa.

     

    Se avete ricerche e studi da segnalare alla redazione per la rubrica “Ricerca d’Italia” scrivete a redazione@galileonet.it

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here