Bolle a lunga scadenza

Con l’aggiunta di un polimero nella tradizionale soluzione di acqua e sapone, un ricercatore tailandese ha prodotto bolle capaci di durare anche una decina di giorni. La rivoluzionaria invenzione è annunciata su Chemical & Engineering News, rivista di una delle più autorevoli società scientifiche, l’American Chemical Society.

Il polimero aggiunto alla miscela di acqua e sapone rallenta il processo di evaporazione, principale responsabile dello scoppio delle bolle di sapone, allungandone la vita. Per secoli bambini e adulti hanno usato per questo etereo passatempo una miscela di acqua e sapone da soffiare con una pipetta. Poi, negli anni Quaranta, il primo salto tecnologico: una ditta americana mette in commercio l’attuale popolare confezione corredata di bacchetta con anello incorporata al tappo. Da allora l’industria del giocattolo ha prodotto un’infinità di variazioni sul tema: anelli per bolle giganteschi e minuscoli, macchine fabbricabolle e addirittura tagliaerba con la stessa funzione. Ma non è tutto. Oggi in commercio esistono le Bubble Buddy per cani e le Bubble Kitty per gatti, e vengono prodotte per gli animali domestici bolle all’aroma di pancetta, burro d’arachidi e pollo arrosto. (r.c.)