Categorie: Società

Breaking news da Medio Oriente e Africa

Da un lato, una bandiera israeliana sradicata per far posto a un albero di ulivo. Dall’altro, palestinesi di origine beduina che si arruolano nell’esercito israeliano pur di sopravvivere. In mezzo un muro che, come a Gaza, che spacca in due lo spazio. E’ questo il cuore della mostra “Breaking news. Fotografia contemporanea da Medio Oriente e Africa”, allestita a Modena nelle sale dell’Ex Ospedale Sant’Agostino dal 28 novembre. A confronto non solo due mezzi espressivi – rispettivamente, video e fotografia – ma soprattutto due punti di vista diversi: quello dell’israeliana Yael Bartana e quello della palestinese Ahlam Shibli.

L’iniziativa, curata da Filippo Maggia, propone oltre un centinaio opere tra video, foto e installazioni realizzate nel corso di alcuni decenni da 21 artisti di nazionalità diversa ma provenienti  da due aree geopolitiche segnate da molte criticità: il Medio Oriente e l’Africa.  C’è l’Armenia del fotografo siriano Hrair Sarkissian, l’Iran e le sue contraddizioni dei collages di Jinoos Taghizadeh, il fondamentalismo religioso raccontato nel video di Mounir Fatmi. Ma soprattutto c’è il conflitto arabo-israeliano, tutto racchiuso nel confronto tra la filmaker Bartana e la fotografa Shibli. Della prima viene proiettato il film “A Declaration”, del 2006, dove si vede un uomo a bordo di una barca accostarsi a uno scoglio su cui sventola la bandiera israeliana per sradicarla e piantarvi al suo posto un albero di ulivo. Di Shibli ci sono le foto della serie “Trackers”, realizzata nel 2005 e dedicata al fenomeno dei beduini che si arruolano volontari nell’esercito israeliano, considerati dei traditori dai compatrioti e  trattati con diffidenza dagli israeliani.
L’Africa in mostra è, invece, un paese sospeso tra le lotte e le conquiste del passato e la complessità del mondo moderno. Le fotografie scattate dagli anni Cinquanta ad oggi da un gruppo di autori sudafricani tracciano la parabola storica di un paese che, uscito dall’apartheid, si trova ad affrontare oggi una fortissima disgregazione sociale e nuove forme di classismo.

Breaking News. Fotografia contemporanea da Medio Oriente e Africa
28 novembre 2010 – 13 marzo 2011
Modena, Ex Ospedale Sant’Agostino
Martedì-domenica ore 11:00-19:00
Ingresso gratuito

Roberta Pizzolante

Giornalista pubblicista dal 2005, è laureata in Sociologia e ha un master in "Le scienze della vita nel giornalismo e nei rapporti politico-istituzionali" conseguito alla Sapienza. Fa parte della redazione di Galileo dal 2001, dove si occupa di ambiente, energia, diritti umani e questioni di rilevanza etica e sociale. Per Sapere, bimestrale di scienza, si occupa dell'editing e della ricerca iconografica. Nel corso negli anni ha svolto vari corsi di formazione e stage nell'ambito della comunicazione (Internazionale, Associated Press, ufficio stampa della Sapienza di Roma, Wwf Italia). Ha scritto per diverse testate tra cui L'espresso, Le Scienze, Mente&Cervello, Repubblica.it, La Macchina del Tempo, Ricerca e Futuro (Cnr), Campus Web, Liberazione, Il Mattino di Padova. Dal 2007 al 2009 ha curato l'agenda degli appuntamenti per il settimanale Vita non Profit.

Articoli recenti

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

23 ore fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

2 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

5 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

6 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

1 settimana fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più