Buon compleanno, transistor

“1947-1997 dal transistor a Internet”
Dipartimento di fisica, Università di Trento
Lit 25.000+Iva

Il transistor compie 50 anni, viva il transistor. Perché questo piccolo-grande dispositivo a semiconduttori è di diritto uno dei protagonisti, se non forse “il” protagonista, della rivoluzione tecnologica prima e digitale poi. Era il 16 dicembre del 1947 quando nei laboratori della Bell William Shockley, John Bardeen e Walter Brattain sperimentarono il primo transistor. Particolare curioso, il dispositivo funzionò anche grazie a un errore di Bardeen, che inavvertitamente spezzò uno dei contatti (evidentemente quello giusto). Da quel giorno di 50 anni fa il dispositivo dei tre americani (che nel 1956 vinsero anche il premio Nobel per la fisica) ha letteralmente rivoluzionato il mondo dell’elettronica, ma soprattutto il nostro modo di vivere. Dai telefonini alle calcolatrici, dai forni a microonde alle lavatrici fino ai computer e Internet. Nulla di tutto ciò sarebbe oggi come lo conosciamo senza il transistor. Insomma, il suo compleanno va celebrato degnamente.

Per questo, nel marzo scorso in occasione della Settimana della cultura scientifica e tecnologica, il Dipartimento di fisica dell’Univerità di Trento e il locale Istituto di ricerca scientifica e tecnologica hanno organizzato una mostra che ripercorresse questi 50 anni di successi. Risultato: più di 1500 visitatori in meno di una settimana. Un successo che ha spinto gli organizzatori a riproporre i contenuti della mostra in un Cd-rom intitolato “1947-1997 dal transistor a Internet”.

Il Cd è stato pensato soprattutto come ausilio didattico per le scuole superiori e i primi anni di università. Pochi fronzoli, dunque, e una grafica semplice e funzionale che si esplora con un qualsiasi browser (Navigator o Explorer). Si comincia con una carrellata storica (alla portata di tutti) ricca anche di immagini, foto dei protagonisti, schemi e appunti di laboratorio originali. Vi è poi un ampio capitolo dedicato ai principi fisici che governano il comportamento dei semiconduttori (piuttosto tecnico, con molte formule, grafici e illustrazioni) per finire con la microelettronica e la comparsa delle reti informatiche. Il Cd contiene anche alcuni brevi filmati sulle tecniche di costruzione dei dispositivi elettronici.

Chi fosse interessato a “1947-1997 dal transistor a Internet” può ordinarlo inviando un fax a Lorenzo Pavesi (0461-881696) specificando il proprio codice fiscale o la propria partita Iva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here