Società

Domenica 3 settembre a Pescara per il diritto all’oblio oncologico

Di cancro si può anche guarire e gli ex-pazienti oncologici possono così raggiungere lunghe aspettative di vita. In alcuni casi, certo, e con tempi diversi da tumore a tumore (meno dopo un tumore alla tiroide, molto di più dopo una diagnosi di cancro alla mammella), ma sempre più rispetto al passato. In Italia, dice l’ultimo rapporto sui numeri del cancro dell’Associazione italiana di Oncologia Medica (Aiom), più del 50% delle donne con diagnosi di tumore sono guarite o destinate a guarire, il 39% negli uomini. Uomini e donne che avranno un’aspettativa di vita paragonabile a quella di altri uomini e donni della stessa età e sesso nella popolazione generale. Si stima che già oggi possano essere circa un milione queste persone, che lasciato alle spalle il tumore rischiano di trovarsi di fronte a discriminazioni e penalizzazioni per una diagnosi difficile da cancellare. Succede per esempio per accedere a un mutuo, a un’assicurazione, all’adozione di un figlio.

Per questo Aiom da tempo ha lanciato la campagna “Io non sono il mio tumore” per chiedere che gli ex-pazienti oncologici possano non dichiarare le informazioni sulla propria malattia come richiesto oggi invece in più occasioni. Per aderire all’iniziativa sul diritto all’oblio oncologico si può firmare online (qui)o partecipare alle attività promosse all’interno della campagna. Domenica 3 settembre per esempio a Pescara ci sarà una camminata non competitiva (ma con kit personalizzato) di 2,5 km (o il doppio per chi vorrà) per aiutare a diffondere il messaggio. Ci si iscrive qua gratuitamente.

Credits immagine: Tommaso Camplone on Unsplash

Anna Lisa Bonfranceschi

Giornalista scientifica, a Galileo Giornale di Scienza dal 2010. È laureata in Biologia Molecolare e Cellulare e oggi collabora principalmente con Wired e La Repubblica.

Articoli recenti

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

14 ore fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

5 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

1 settimana fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 settimane fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più