Cancro, maligno per una proteina

È una proteina la causa dell’aggressività del cancro al seno. Si chiama Satb1 ed era già nota agli scienziati perché coinvolta nell’espressione delle cellule T del sistema immunitario. Solo che ora ha rivelato il suo lato più oscuro, mostrando di giocare un ruolo chiave nella forma maligna di cancro al seno.

Le metastasi, che si formano quando le cellule si distaccano dalla massa tumorale per invadere i tessuti vicini e colonizzare altre parti dell’organismo, rappresentano la fase avanzata della malattia. I ricercatori hanno ora scoperto che le cellule del cancro alla mammella hanno bisogno proprio della proteina Satb1 per diventare metastatiche. Lo studio è stato appena pubblicato su Nature.

L’équipe della dottoressa Terumi Kohwi- Shigematsu dell’Università di Berkeley (California), con la collaborazione di Jose Russo dal Fox Chase Cancer Center di Philadelphia, ha trovato che nel cancro al seno Satb1 ‘riprogramma il genoma’, cambiando l’espressione di un centinaio di geni, provocando così la crescita del tumore e il propagarsi delle metastasi.

Lo studio della Satb1 ci sta aiutando a comprendere come i tumori – non solo quello al seno – progrediscono nell’organismo,” ha affermato Kohwi-Shigematsu: “La proteina, infatti, aumenta l’espressione dei geni che promuovono la crescita del cancro, riducendo l’espressione dei geni soppressori.” Gli scienziati hanno dimostrato che se la proteina Satb1 viene individuata in una qualche forma di cancro, questo ha molte più possibilità di progredire o di ripresentarsi. Non solo: se la proteina viene iniettata in cellule cancerose non metastatiche di modelli animali in vivo, il tumore diventa invasivo. Al contrario, studi in vitro hanno mostrato che, rimossa la proteina dalle cellule del tumore, questo non solo perde la capacità di formare metastasi, ma smette di crescere, e le cellule riprendono il loro normale aspetto.

Secondo i ricercatori, l’individuazione di questa proteina è fondamentale anche dal punto di vista diagnostico perché potrebbe permette di identificare le forme più aggressive di cancro prima che queste diventino metastatiche. (c.c.)