Così i cani si calmano tra loro

Girano la testa, si leccano il naso, restano immobili o sollevano la zampa anteriore: sono alcuni dei segnali che i cani si scambiano tra loro per “calmarsi”, diminuire gli eventuali comportamenti aggressivi e instaurare tra loro una relazione pacifica. Lo rivela, sulle pagine del Journal of Veterinary Behavior, uno studio condotto dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa.

Non è nuova in ambito veterinario l’osservazione dei cosiddetti segnali calmanti: dalla postura, alle espressioni, alla comunicazione visiva, i cani in quanto animali sociali utilizzando ampiamente l’interazione come elemento di coesione e risoluzione di conflitti all’interno del proprio gruppo. Per la prima volta però, con un metodo sperimentale, uno studio ne ha voluto indagare anche l’eventuale funzione comunicativa.

La sperimentazione è stata condotta su 24 cani, 12 femmine e 12 maschi, di cui sono stati analizzati i comportamenti durante l’interazione con altri cani, divisi tra conosciuti – con cui i 24 cani costituenti il focus dello studio avevano interagito almeno cinque volte per più di 15 minuti durante l’ultimo mese – e sconosciuti. L’osservazione delle interazioni è avvenuta in 4 incontri di 5 minuti ciascuno, in cui ognuno dei 24 cani interagiva di volta in volta con uno dei cani dell’altro gruppo, secondo una sequenza ben precisa: un cane sconosciuto dello stesso sesso, uno sconosciuto dell’altro sesso, un cane conosciuto dello stesso sesso e uno conosciuto dell’altro sesso.

In un totale di 96 incontri, sono stati osservati 2.130 segnali calmanti, la maggior parte dei quali – girare la testa, leccarsi il naso, immobilizzarsi, allontanarsi e sollevare la zampa – venivano messi in atto nell’interazione con cani sconosciuti. Il comportamento di leccare la bocca dell’altro invece, era più frequente tra cani che si conoscevano, a testimonianza della maggiore confidenza richiesta per essere attuato, in quanto potenzialmente rischioso.

Un insieme di segnali che, sottolineano gli studiosi, comportano nell’altro una diminuzione degli atteggiamenti ostili: nessuno dei 109 comportamenti aggressivi – osservati per lo più tra cani che non si conoscevano – è stato infatti preceduto da segnali calmanti. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, almeno un segnale calmante veniva messo in atto dai cani come risposta a comportamenti ostili, portando subito a una riduzione dell’aggressività nell’altro.

Infine, sebbene durante l’osservazione i cani abbiano trascorso diverso tempo senza interagire, la maggior parte dei segnali calmanti sono stati messi in atto proprio durante i momenti di interazione, facendo supporre ai ricercatori che abbiano anche una funzione comunicativa. Sono però necessari ulteriori studi per chiarire maggiormente il significato, la pertinenza e l’impatto che ciascun segnale calmante ha sui comportamenti aggressivi dell’altro.

Riferimento: Journal of Veterinary Behavior

Ilaria Campagna

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

2 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

4 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

5 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

6 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più