Categorie: Vita

Cannibale di un Neanderthal

Brutti, goffi e brutali. Così vengono spesso dipinti dai paleoantropologi i Neanderthal, i cugini più prossimi di Homo sapiens. Ma una ricerca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences spinge ad avere verso di loro almeno un po’ di indulgenza, considerando quanto fossero dure le loro condizioni di vita. Così proibitive che molti di loro morivano per denutrizione, e gli altri membri del gruppo erano costretti a  gettarsi sui cadaveri e divorarli per non morire a loro volta di fame. Lo sostiene un gruppo di ricercatori guidati da Antonio Rosas del Museo Nazionale di Scienze Naturali a Madrid, che hanno studiato i resti di Neanderthal ritrovati nella miniera di El Sidrón, nel nord della Spagna.

Studiando in particolare i denti e le ossa di otto individui, hanno individuato strisce di ipoplasia, la prova che l’individuo ha attraversato periodi di severa denutrizione durante la crescita. Non solo, ma i tagli rilevati sulle ossa suggeriscono che il cannibalismo fosse una pratica comune. “E’ probabile che le condizioni ecologiche fossero così dure da costringere questi individui a mangiare qualunque cosa fosse a portata di mano, compresa la carne dei loro simili” spiega Rosas. É anche possibile, però, che il cannibalismo avesse un qualche significato spirituale, come accade anche in alcune popolazioni umane di cacciatori/raccoglitori.

Confrontando i fossili spagnoli con quelli ritrovati in altri siti, Rosas ha potuto anche chiarire le differenze morfologiche tra i Neanderthal dell’Europa del nord e quelli del sud. Quelli meridionali avevano il viso e le mascelle più ampi, e questo supporta l’idea che esistessero diverse popolazioni di questa specie, modellate dalle diverse condizioni ambientali. (n.n.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

5 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più