Cellule contro la sclerosi multipla

Promettono una cura per chi è colpito da sclerosi multipla. Si chiamano cellule di Schwann, e producono mielina, la sostanza che avvolge come una guaina le fibre nervose dei nervi periferici. E proprio il danneggiamento di tale guaina causa la sclerosi multipla. In un esperimento condotto da un gruppo di ricercatori della Yale University School of Medicine, guidati da Jeffery Kocsis, le cellule di Schwann sono state in grado di ripristinare le funzioni svolte dalla guaina mielinica in topi a cui era stata preventivamente danneggiata. Gli scienziati hanno prelevato queste cellule da nervi umani provenienti da arti amputati, e quindi le hanno iniettate con un sottile ago di vetro nella midollo spinale del topo. I risultati hanno evidenziato che queste cellule ricostituivano uno strato abbastanza esteso di mielina nell’animale. E che il trapianto delle cellule sollecitava la conduzione di stimoli nervosi. I risultati dello studio verranno pubblicati sul numero di febbraio del Journal of Neurosciences. E i ricercatori sperano che le cellule Schwann possano essere utilizzate anche per i trapianti nei malati affetti da sclerosi multipla. (p.c.)