Che ne sai della bomba atomica?

L’alba dell’era atomica (1939-1950)
CD-Rom, Moby Dick Movies, distribuzione Mondadori,
lire 99.000, 1996;
versione Macintosh e Windows

“Se avessi saputo che i tedeschi non sarebbero riusciti a costruire la bomba atomica non avrei alzato un dito”.
Albert Einstein

Questo secolo passerà alla storia come il secolo della bomba atomica. Quanto ne sappiamo della storia e degli effetti che ebbero i primi esperimenti? Il Cd-Rom “L’alba dell’era atomica (1939-1950)” fornisce materiale per saperne di più. Si parte con una breve introduzione e un filmato sulla prima esplosione del 16 luglio 1945 ad Alamogordo. I capitoli in cui è divisa l’opera sono: produzione e distribuzione di massa; Pearl Harbour; la riconversione industriale bellica; la propaganda di guerra; la Germania nazista; il progetto Manhattan; il Trinity test; preparativi di morte; i perché di una strage; le innovazioni tecnologiche; la riorganizzazione militare; il mondo dopo la guerra; la politica atomica americana; la minaccia atomica.

La grafica dell’opera è molto curata, i comandi molto facili da usare e le opzioni che vengono fornite sono accurate. Tra l’altro utilizzando il bloc-notes che si può aprire in ogni momento sto scrivendo l’articolo avendo sott’occhio il testo del CD-Rom. Si può poi copiare il testo del paragrafo direttamente sul block-notes tenendo premuto il mouse sul testo, trasferirlo sul notes e salvarlo sul disco rigido (ho utilizzato la versione Macintosh).

Ogni settore comprende molti filmati, documenti audio, un testo, bibliografia. Grande attenzione ai filmati, dato che uno degli autori, Antonello Branca, viene dal cinema. L’altro autore, Donatella Barazzetti è sociologa. Il CD-Rom nasce da una ricerca realizzata negli archivi americani per la serie TV “Guerra e Tecnologia” della Radiotelevisione Svizzera.

Tra i filmati più curiosi quelli con Bing Crosby e Humphrey Bogart che invitano gli americani a comprare i “war bonds” le obbligazioni di guerra. Canta Crosby: “We got another Bonds to buy..” Dobbiamo comprare un altro Bond, quelli di prima sono serviti a comprare le bombe per vincere la guerra, e adesso dobbiamo comprare un altro Bond…

Molto comoda anche la possibilità di aprire schede per la ricerca di parole. Molto accurata la bibliografia su tutti gli argomenti nonché la possibilità di accedere a documenti dell’epoca, non più segreti, contenuti negli archivi americani. Non mancano interviste a contemporanei su diverse questioni, come quella al sociologo Steven Del Sesto sulla “Magia dell’atomo” degli anni cinquanta. Insomma un bel viaggio, pieno di notizie ed informazioni, che invita ad approfondire. Una ricerca schierata, ovviamente, non asettica e che pretende di “fornire solo i fatti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here