Come combattere lo stress? Ce lo dicono i macachi giapponesi

Fare il bagno alla spa non è una prerogativa solo umana. Nelle montagne giapponesi di Jigokudani è frequente vedere i macachi giapponesi rilassarsi nelle sorgenti di acqua calda, tanto da diventare, grazie a questa abitudine, un’attrazione turistica da 500 visitatori al giorno. Ma quali benefici comporta immergersi regolarmente in queste spa naturali?

La risposta arriva da uno studio dell’Università di Kyoto pubblicato su Primates, il cui obiettivo era quello di convalidare scientificamente i benefici di questo comportamento sul livello di stress dei macachi giapponesi, la specie di primati non umani che vive più a nord nel mondo. Il team di ricercatori del Dipartimento di Ecologia e Comportamento sociale dell’Istituto di Ricerca sui Primati dell’ateneo giapponese, guidato da Rafaela Takeshita, ha analizzato i campioni fecali di dodici femmine adulte per determinare la concentrazione del metabolita fecale glucocorticoide, un ormone steroide influenzato dallo stress.

Dai risultati è emerso che le femmine attuano questo comportamento soprattutto nelle settimane più fredde dell’inverno, e che gli individui che trascorrono più tempo a fare il bagno sono anche quelli dominanti, che beneficiano così del loro status. Ma la cosa più sorprendente è che questo comportamento di “spa therapy” riduce i livelli dell’ormone dello stress, con ripercussioni importanti sulla riproduzione e sulla sopravvivenza della specie stessa.

La flessibilità comportamentale del macaco giapponese ha un ruolo chiave nel contrastare lo stress dovuto al rigido clima invernale, tipico di quelle zone. Prendersi dei momenti di relax alla terme potrebbe essere una vera e propria strategia di sopravvivenza.

Riferimenti: Primates

Articolo prodotto nell’ambito del Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza dell’Università di Ferrara

Redazione Galileo

Gli interventi a cura della Redazione di Galileo.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più