Come seguire l’asteroide che sfiorerà la Terra

Con un diametro di quasi trenta metri e una distanza di passaggio (dalla Terra) inferiore a quella che ci separa dalla Luna, l’asteroide 2014 DX110 promette spettacolo. Il corpo celeste, scoperto dal Minor Planet Center, sfiorerà la Terra alle 22:07 italiane (21:07 UT), passando a soli 350mila chilometri dal nostro pianeta. Una distanza pari a circa 0,9 volte quella che corre tra noi e il nostro satellite (circa 384mila km).

Il passaggio dell’asteroide è del tutto sicuro, spiega Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project, che domani offrirà in diretta la possibilità di osservare il sasso di 30 metri in avvicinamento (qui come seguire l’evento, a partire dalle 21:30 ore italiane). Un evento da non perdere, anche perché, racconta Masi all’Ansa: “Si tratta di un record storico poiché questo passaggio rientra fra i 200 più ravvicinati avvenuti dall’inizio del ’900”, e sarà inoltre perfettamente visibile dall’Italia (ma dai telescopi, online ed offline, non ad occhio nudo).

2014 DX110 si aggiunge così alla lista degli asteroidi che negli ultimi tempi hanno sfiorato il nostro pianeta, tra cui ricordiamo 2011 MD, e 2012 DA14, che ci hanno sfiorato rispettivamente nel 2011 e nel 2013.

Credits immagine: Lights In The Dark/Flickr