Con l’età si può migliorare

Contrariamente a quanto si crede la vista, per alcuni aspetti, può migliorare con il passare degli anni. In particolare, migliorerebbe la capacità di percepire immagini in movimento. Sono i risultati, pubblicati sulla rivista Neuron, ottenuti da un grupppo di scienziati canadesi dell’Università McMaster di Hamilton, in Ontario. I ricercatori hanno fatto osservare a due gruppi di persone, composti rispettivamente da ventenni e ultrasessantenni, delle strisce bianche e nere in movimento su uno schermo di un computer. Il test consisteva nell’indicare il verso del moto. I numerosi esperimenti hanno mostrato che, aumentando la velocità del moto delle strisce, i giovani, al contario degli anziani, non riuscivano più a comprendere quale fosse la loro direzione. Il tutto ha una precisa spiegazione neurologica. Quando osserviamo qualcosa, infatti, nel cervello alcune cellule vanno a inibire delle altre, e questo permette di concentrarsi sul particolare della scena che ci interessa, tralasciandone il contorno. Con la vecchiaia, questa azione inibitoria tra cellule è rallentata e permette di captare qualcosa di più nelle immagini in movimento. “Il risultato però”, come ha sottolineato Patrick Bennet, uno dei ricercatori impeganti nello studio”, resta sorprendente. Man mano che invecchiamo, di solito, abbiamo sempre bisogno di maggior tempo per fare le cose. In questo caso no. E’ una vera eccezione alla regola”. (a.l.)