APPARENTEMENTE sembrerebbero abilità che hanno poco in comune. Da una parte la cosiddetta coordinazione mano-occhio, ovvero la capacità del cervello di prevedere i movimenti degli oggetti nello spazio e nel tempo e di muovere di conseguenza le mani. Dall’altra le performance di lettura, scrittura e calcolo. In realtà, stando a uno studio osservazionale condotto dagli scienziati della University of Leeds, le due capacità sembrerebbero essere collegate: in particolare, spiegano gli esperti, i bambini con migliori abilità di coordinazione mano-occhio conseguono, in media, voti scolastici più alti nelle materie che coinvolgono lettura, scrittura e calcolo. Il lavoro è stato appena pubblicato sulle pagine della rivista Psychological Science.
Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…
Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…
Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…
Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…
Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…
Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…
Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.
Leggi di più