Categorie: SaluteSocietà

Corso di cucina per diabetici

C’è una grande differenza tra dire a una persona in sovrappeso di fare più attività fisica e assegnarle, invece, degli esercizi precisi da svolgere. Allo stesso modo, una persona con il diabete mellito potrebbe trovare molto più utile e divertente imparare nuove ricette adatte alla propria patologia – magari gustose, da cucinare anche quando si hanno ospiti a cena –, che non ricevere indicazioni generiche su cosa non deve mangiare.

E ancora più utile potrebbe essere un mini corso di cucina in cui cuochi, diabetologi e nutrizionisti spieghino, ingrediente per ingrediente, i motivi gastronomici e medici alla base delle scelte dei piatti e dei vari tipi di cottura proposti. A partire da questa idea è nata l’iniziativa “La Dolce Vita…in pratica”: una raccolta in Dvd di 20 ricette, più uno “speciale cucina dal vivo” che contiene tre vere e proprie lezioni; al video si affianca anche un piccolo libro, una guida alla dieta personalizzata che analizza nel dettaglio 124 alimenti

Il progetto “La Dolce Vita” è nato nel 2008 da una collaborazione tra l’Associazione dei medici diabetologi (Amd), Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi) e Associazione italiana diabetici (Fand), grazie al sostegno di Msd Italia. Allora era stato redatto un libro con 60 ricette d’autore, che nel corso di tre anni ha avuto una tiratura di 30.000 copie, distribuite gratuitamente. Il Dvd “La Dolce Vita…in pratica”, cui ha collaborato anche la Società italiana di medicina generale (Simg), è la continuazione di quello stesso progetto; l’obiettivo è la sensibilizzazione alla patologie e alla sua gestione integrata.

Il video sarà distribuito gratuitamente presso i centri di diabetologia, alle sedi della Fand e a un numero selezionato di medici di medicina generale. Chiunque, però, potrà richiederlo telefonando al numero verde 800.984480 (per il momento sono disponibili 3.000 copie).

In Italia, le persone con diabete di tipo 2 sono circa 3 milioni. I principali fattori di rischio sono l’ipernutrizione e lo stile di vita sedentario, come dimostrerebbe anche il fatto che in oltre il 60% dei casi le persone diabetiche sono anche obese. È a loro che si rivolge il corso di cucina: le regole che si danno nelle lezioni non contemplano divieti assoluti, ma vogliono aiutare nel quotidiano i pazienti a fare la spesa e a cucinare in un modo che limiti le complicanze della malattia. Questo il motivo per cui è stato scelto il format del video. Il libricino, poi, fa da compendio del perfetto cuoco: le tabelle sono molto intuitive e vi si trovano diversi esempi pratici.

Tiziana Moriconi

Giornalista, a Galileo dal 2007. È laureata in Scienze Naturali (paleobiologia) e ha un master in Comunicazione della Scienza conseguito alla Scuola Superiore di Studi Avanzati di Trieste. Collabora con D la Repubblica online, Salute SenoLe Scienze, Science Magazine (Ed. Pearson), Wired.it.

Articoli recenti

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

3 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

5 giorni fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

6 giorni fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

7 giorni fa

Leptospirosi: perché crescono i casi a New York?

Mai così tanti casi di leptospirosi in un anno dal 2001: a contribuire all’aumento delle…

1 settimana fa

Fogli d’oro sottilissimi: arriva il goldene

Potrebbe essere usato in diverse applicazioni come catalizzatore per la conversione dell'anidride carbonica e la…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più