Così agiscono i virus oncogeni

Individuato da ricercatori italiani il meccanismo di azione di alcuni virus che provocano il cancro. La scoperta, pubblicata su Cancer research, arriva dai laboratori dell’Istituto Regina Elena di Roma e dell’Istituto di biologia e patologia molecolari del Cnr, dove vengono studiati alcuni virus che provocano tumori comuni, come quello della cervice uterina ed altre neoplasie epiteliali. Secondo Marco Paggi e Patrizia Lavia, coautori della ricerca, fattori specifici contenuti nei virus oncogeni come Adenovirus e Papillomavirus sono in grado di interferire con alcune proteine essenziali alla corretta divisione cellulare. L’interferenza con il virus, dicono i ricercatori, provoca “un’imprecisa divisione cellulare, con un numero anomalo di cromosomi nelle cellule figlie. Questa è la porta dell’instabilità genetica, il primo passo per la trasformazione neoplastica”. Capito il meccanismo, si potrebbe ora cercare il modo di incepparlo. “Si tratta di un lavoro di cui andiamo orgogliosi,” dice Francesco Cognetti, direttore dell’Oncologia medica del Regina Elena e presidente nazionale dell’Aiom (Associazione nazionale di oncologia medica), “grazie al quale è stato fatto un altro passo avanti nella ricerca sui meccanismi alla base della nascita dei tumori. Il prossimo passo sarà capire come competere col virus per rendergli la vita difficile”. Il progetto è stato in gran parte finanziato dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro e dalla Fondazione italiana per la ricerca sul cancro. (f.n.)