Categorie: Salute

Dal filtro al cuore

No smoking Be Happy

Parco dei daini di Roma

30 marzo – 18 aprile

Un tiro: dalla bocca, alla trachea, ai polmoni, al cuore. Così il percorso del fumo attraverso il nostro organismo diviene una mostra interattiva, “No smoking Be Happy”, inaugurata lo scorso 30 marzo a Roma, nel cuore di Villa Borghese, dove rimarrà fino al 18 aprile.

La mostra è parte della omonima campagna promossa dalla Fondazione Veronesi. Ad accogliere il pubblico è una gigantesca sigaretta, all’interno della quale è possibile seguire un percorso multisensoriale. I visitatori, accompagnati da alcuni animatori scientifici, potranno infatti osservare, sentire, toccare e annusare ciò che esattamente avviene all’interno dell’organismo umano quando si respira il fumo, compreso quello passivo, grazie a una serie di dispositivi che si attivano al passaggio del pubblico. Odore di catrame, nicotina, piombo, benzene, monossido di carbonio, ammoniaca, per esempio, sono solo alcune delle 5.000 sostanze nocive contenute nella sigaretta e che vengono evocate durante il percorso, in un susseguirsi di grandi immagini delle parti del corpo colpite dalle patologie causate dal fumo.

Si tratta di una specie di laboratorio nato con l’intento di far sperimentare in modo diretto ciò che accade quando fumiamo: un altro modo per sensibilizzare sulle conseguenze della sigaretta. “Il 93 per cento di chi è stato colpito da tumore al polmone è rappresentato da fumatori o da persone che hanno fumato nella loro vita”, sottolinea Paolo Veronesi, presidente della Fondazione: “Per questo alla fine del percorso, vengono distribuiti anche materiali informativi di orientamento alla disassuefazione”.

Roma è la seconda tappa di un percorso itinerante, cominciato a Milano nel 2008 e che continuerà per tutto il 2009 in diverse piazze italiane. Sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,30 e il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 19,30.

Admin

Articoli recenti

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

12 ore fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

4 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

5 giorni fa

Immergersi in un buco nero, grazie a una simulazione

Un viaggio attorno alla porzione di spazio-tempo più buia e misteriosa che conosciamo, fino ad…

6 giorni fa

Una modifica al paradosso di Schrödinger per conciliare quantistica e relatività

Un gruppo di fisici dell’Università di Trieste (e di altri istituti) ha proposto una sorta…

1 settimana fa

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più