Categorie: Salute

I danni del bypass

Memoria, concentrazione, capacità di astrazione e di comprensione linguistica, possono lentamente arrugginirsi in pazienti cardiopatici a cui è stato inserito un bypass. I ricercatori del Duke University Medical Center hanno notato un declino delle capacità cognitive, dopo cinque anni dall’intervento, in quasi un terzo dei pazienti operati.

Le cause dei danni del bypass

Migliora il cuore, peggiora la mente, come scrivono sul New England Journal of Medicine. Perché ciò avvenga però non è chiaro. “E’ come se, in seguito all’operazione, si formassero piccoli emboli o grumi di sangue capaci di raggiungere il cervello”, afferma Mark Newman primario del reparto di anestesia cardiotoracica al Duke Hospital.

La gravità dei danni del bypass varia però da individuo a individuo. La giovane età e un elevato livello culturale possono evitare le conseguenze peggiori. Un paziente istruito può infatti fare affidamento su una sorta di “scorta conoscitiva” e in questo modo attutire il danno.

Sono stati individuati anche altri fattori in grado di incidere sul declino cerebrale. Durante l’operazione, per esempio, la temperatura sembrerebbe giocare un ruolo fondamentale. L’intervento, che consiste nel ristabilire il corretto flusso sanguigno “bypassando” le ostruzioni delle arterie coronarie, richiede un raffreddamento dell’organismo per ridurre al minimo le attività metaboliche. Si è notato che pazienti riscaldati lentamente al termine dell’operazione rispondono meglio ai test di valutazione delle capacità cognitive. (g.d.o.)

Giovanna Dall'Ongaro

Laureata in filosofia ha curato l’ufficio stampa dell'Ente Nazionale Protezione Animali e collabora come free lance con diverse testate, tra cui 50&Più (Confcommercio),L'Espresso, La Macchina del Tempo. Dal 2003 fa parte della redazione di Sapere.

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più