Diabete, una app per mangiare correttamente

L’importanza dello stile di vita, soprattutto sul fronte dell’alimentazione, per prevenire malattie come il diabete o per gestirle al meglio è ormai chiara a tutti. Tropo spesso però passare dalla teoria alla pratica è difficile: è ormai infatti ampiamente dimostrato che per molte persone il controllo del proprio regime alimentare è spesso fonte di dubbi e ansie. Per aiutare in primis i pazienti diabetici, ma anche tutti coloro che ci tengono a rimanere in salute, tre associazioni scientifiche si sono messe insieme e, grazie al contributo non condizionato di MSD Italia, hanno realizzato due strumenti digitali: un sito internet e una app.

Protagonisti di questa evoluzione della campagna di sensibilizzazione La Dolce Vita, nata nel 2008, sono l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (Adi), l’Associazione Medici Diabetologi (Amd) e l’associazione dei pazienti FAND (Associazione Italiana Diabetici). I due strumenti sono il portale www.dedicatialdiabete.it, sito web ricco di informazioni e linee guida sul corretto stile di vita; l’app è La Dolce Vita 2.0, applicazione mobile per il monitoraggio del fabbisogno nutrizionale giornaliero.

L’App LaDolceVita 2.0 nasce come strumento di uso quotidiano, personalizzabile in base alle caratteristiche fisiche e alle abitudini di ciascuno, per supportare le persone con diabete nella gestione del proprio fabbisogno nutrizionale giornaliero e pertanto gestire la propria dieta quotidiana. L’App consente all’utente di determinare il fabbisogno giornaliero di calorie, carboidrati, grassi (saturi e insaturi) e proteine consigliati in un regime di prevenzione e gestione del diabete, nonché di tenere sotto controllo il rapporto tra kcalorie introdotte e bruciate e monitorare l’andamento glicemico in relazione ai pasti ingeriti. In caso di incertezze sui valori nutrizionali di alimenti e pietanze sarà anche possibile consultare uno specialista per una risposta on line.

“La cattiva alimentazione è il nemico numero una da battere per prevenire e affrontare molte patologie, prime fra tutte il diabete di tipo 2”, dichiara Antonio Caretto, direttore dell’Unità di endocrinologia, malattie metaboliche e nutrizione clinica dell’Ospedale di Brindisi. “L’educazione alimentare è dunque di primaria importanza e affinché sia davvero efficace è necessario adottare un approccio concreto, fornendo indicazioni facilmente attuabili nella vita quotidiana. L’App LaDolceVita 2.0 risponde proprio a questa esigenza, ponendosi al fianco del paziente nella gestione quotidiana del piano dietetico stabilito con il medico”.

www.dedicatialdiabete.it vuole essere un punto di riferimento digitale autorevole sul tema diabete e alimentazione. Nel portale è possibile reperire informazioni sulla patologia, la prevenzione, la Terapia Medica Nutrizionale, e gli alimenti consigliati per le persone con diabete, ma anche entrare in contatto con i coordinatori scientifici del progetto Antonio Caretto e Giuseppe Marelli, specialista in endocrinologia e malattie metaboliche dell’azienda ospedaliera di Desio e Vimercate, che sono i protagonisti dell’area interattiva “Chiedi al Medico” nella quale gli utenti posso interpellare gli esperti con quesiti legati al tema alimentazione e diabete.

Nello spirito social dei “new media” gli utenti potranno partecipare attivamente alla crescita del portale inviando le proprie ricette preferite. Quelle valutate dai coordinatori scientifici come le più equilibrate dal punto di vista nutrizionale verranno pubblicate online e premiate con “Il Cestino delle Delizie”: una fornitura di prodotti alimentari scelti dalla vasta gamma di D.O.P e I.G.P selezionati da Eataly che da sempre, con i suoi store, rappresenta la qualità della grande tradizione gastronomica italiana nel mondo.

“L’interattività è uno degli aspetti più innovativi di questo progetto”, sottolinea Egidio Archero, presidente di FAND. “Le persone interessate al tema della corretta alimentazione potranno imparare grazie all’esperienza diretta e consultare un medico ad ogni occorrenza. Si tratta di un passo importante verso un’informazione di qualità che permetta una migliore gestione della patologia e una corretta prevenzione”.  

1 commento

  1. Se è possibile avere la lista di cosa debba mangiare, sono alto 160cm. Non fumo, sono un camminatore, peso 58kg, non bevo vino, controllo la mia pressione con medicine, ho la glicemia un po alta, cerco di mangiare poco la carne. Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here