Categorie: Vita

Diagnosi di morte per Oetzi

Una lesione vascolare sotto la clavicola. È questa la causa che ha provocato la morte di Otzi, l’individuo del tardo Neolitico rinvenuto nel 1991 in un ghiacciaio alpino al confine fra l’Italia e la valle del Tirolo austriaco Ötztal. A stabilirlo è uno studio condotto dai ricercatori dell’Istituto di anatomia dell’Università di Zurigo, del Museo archeologico dell’Alto Adige (Bolzano) e del dipartimento di radiologia dell’ospedale di Bolzano, e pubblicato online su Journal of Archaeological Science.

Già nel 2001 una radiografia condotta sui resti della mummia aveva rilevato la presenza della punta di una freccia conficcata nella scapola di Otzi. Ma non tutti gli esperti erano concordi nel sostenere che la causa della morte dell’uomo venuto dal ghiaccio fosse stata il dissanguamento. Ora l’analisi dei ricercatori, svolta attraverso le moderne tecniche della tomografia computerizzata a raggi X, sembra ridare sostanza a questa teoria. Le immagini, infatti, indicano una lesione a livello dell’arteria succlavia sinistra, posta sotto la clavicola, e mostrano anche un grande ematoma nel tessuto circostante alla ferita.

In base ai dati in possesso sulla sopravvivenza a questo tipo di lesioni, gli scienziati ritengono che dal momento del ferimento Otzi sia morto in un breve lasso di tempo. “Trovare la prova di una lesione vascolare in un corpo di migliaia di anni fa è qualcosa di unico e ci ha aiutati a determinare la causa della morte senza svolgere un’autopsia distruttiva. Ora cercheremo di investigare le circostanze che hanno provocato questa fine improvvisa”, ha spiegato Frank Ruhli dell’Università di Zurigo, che ha guidato il gruppo di ricerca. (r.p.)

Admin

Articoli recenti

Mip-C: cosa sappiamo sulla nuova malattia legata al coronavirus

A scoprirla è stato un team di ricerca internazionale, secondo cui la nuova sindrome può…

5 ore fa

La plastica che si autodegrada grazie alle spore batteriche

Per crearla, i ricercatori dell'Università della California di San Diego hanno utilizzato spore batteriche di…

1 giorno fa

I misteriosi dodecaedri romani che nessuno sa a cosa servissero

I piccoli oggetti di bronzo continuano a spuntare nei siti archeologici di mezza Europa. L’ultimo…

2 giorni fa

Quel movimento che ci rende umani

Allontanarsi e avvicinarsi, protendersi e ritrarsi, sono aspetti primordiali della relazione tra sé e altro…

3 giorni fa

“Così insegniamo agli studenti il benessere mentale”

Coltivare il benessere psicologico per una delle categorie più stressate d’Italia, gli universitari: il programma…

6 giorni fa

Perché il vaccino anti-Covid di AstraZeneca non verrà più prodotto?

No, non è per via degli effetti collaterali. Si tratta di una decisione aziendale dovuta…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più