Dinosauri cannibali

Il cannibalismo era praticato dai dinosauri. Lo dimostrano dei resti fossili, rinvenuti in Madagascar, appartenenti a una razza di piccoli dinosauri, il Majungatholus, vissuti nel periodo del Cretaceo, più di 65 mila milioni di anni fa. La conclusione è stata raggiunta da Raymond Rogers, antropologo dello statunitense Macalester College nel Minnesota. La squadra guidata da Rogers ha analizzato decine di frammenti di almeno due individui appartenenti alla specie, parti rinvenute in uno scavo lungo la costa nord-occidentale dell’isola. Dal confronto dei segni dei morsi trovati su alcune ossa e l’impronta dentaria del Majungatholus, ricostruita partendo da un cranio fossile, è stato dimostrato, senza ombra di dubbio, che questa razza di antichi rettili, appartenenti alla famiglia dei pachicefalosauridi, si cibasse anche dei propri simili. Secondo il paleontologo francese Eric Buffetaut del Cnrs di Parigi, questa scoperta apre nuovi filoni di ricerca indirizzati allo studio del comportamento dei grandi rettili estinti. (p.d.a.)