Disturbi nervosi? Attenti al glutine

Dietro a disturbi nervosi potrebbe celarsi un’intolleranza al glutine, la proteina del grano. Secondo Marios Hadjivassiliou del Royal Hallamshire Hospital di Sheffield, questa infatti potrebbe causare l’atassia, la malattia del sistema nervoso che si manifesta con disturbi di coordinazione, dovuti alla distruzione delle cellule del cervelletto. In uno studio pubblicato da The American Academy of Neurology, lo scienziato riporta che la malattia, già nota come atassia da glutine, si manifesta in soggetti allergici a questa sostanza (celiaci) ma che non manifestano i sintomi caratteristici dell’allergia, ossia disturbi intestinali e dermatiti. Queste persone non curano l’allergia proprio perché non sanno di averla. Non è noto il motivo dei casi di intolleranza senza sintomi, comunque Hadjivassiliou ha cercato di capire il meccanismo biologico che provoca l’atassia. Ha visto che i malati hanno un anticorpo che attacca le cellule del cervelletto e che questo anticorpo è un parente stretto di quello contro il glutine, tipico dei celiaci. In più, l’anticorpo anti – glutine può attaccare, a sua volta, le cellule cerebellari. Lo studio dunque spiega che diagnosticare l’intolleranza al glutine anche in assenza di sintomi diventa essenziale. (p.m.)