Categorie: Salute

Diuretici, un effetto collaterale

Gli uomini anziani che fanno uso di diuretici hanno ossa più fragili. L’associazione tra trattamenti comunemente prescritti per combattere i disturbi di ipertensione e di insufficienza cardiaca e l’osteoporosi è stata infatti recentemente messa in evidenza da uno studio presentato su Archives of Internal Medicine, una pubblicazione della Journal of the American Medical Association (Jama).

I diuretici sono comunemente prescritti per alcuni disturbi tipici delle persone anziane. Secondo la ricerca guidata da Lionel Lim del Griffin Hospital di Derby (Usa) però, questo tipo di trattamento aumenterebbe la quantità di calcio espulsa dall’organismo tramite le urine. Un fenomeno che, se si protrae per un lungo periodo di tempo, provoca un indebolimento delle ossa e aumenta il rischio di fratture.

Lo studio è stato condotto su oltre tremila uomini di età superiore a 65 anni. I pazienti hanno effettuato una prima visita tra  il 2000 e il 2002 e un secondo controllo a distanza di circa quattro anni, durante il quale sono stati sottoposti a un esame della densità dei minerali nelle ossa. Dall’indagine è emerso che la perdita annua di calcio è in media dello 0,33 per cento negli uomini che non fanno uso di diuretici, dello 0,58 per cento in chi li assume occasionalmente e dello 0,78 percento in coloro che ne fanno uso abitualmente. Nell’arco dell’intero periodo di sperimentazione l’indebolimento delle ossa del bacino in coloro che avevano assunto costantemente diuretici è stato quindi 2,5 volte superiore rispetto a chi non ne ha fatto uso.

“I risultati”, ha concluso Lim, “suggeriscono che nel prescrivere i diuretici i medici dovrebbero tenere conto anche dei fattori di rischio di osteoporosi”. (a.c.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

3 giorni fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

6 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

1 settimana fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

2 settimane fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

2 settimane fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

2 settimane fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più