Categorie: Società

Dna vichingo

Decifrare le rune vichinghe non è diverso, quanto a difficoltà, a isolare Dna umano antico incontaminato e integro. Da anni i biologi delle popolazioni umane sognano di mettere le mani sul Dna delle popolazioni che ci hanno preceduto, perché in esso sono racchiuse risposte cruciali sulle nostre origini e sulle malattie genetiche.

Jørgen Dissing e collaboratori dell’Università di Copenhagen spiegano su PLoS One come sono riusciti, per la prima volta, a “riesumare” il Dna antico dei loro antenati vichinghi. “Nei resti di antichi organismi si trovano solitamente frammenti di molecole di Dna”, spiega Dissing, “Inoltre, con il materiale genetico umano si pone il problema della contaminazione. Anche se non ce ne accorgiamo, infatti, noi perdiamo Dna in continuazione: dalla pelle, dai peli e persino dalle gocce di saliva che escono con il respiro”. Il problema principale, quindi, è che il Dna antico si mescola con quello moderno dei ricercatori che, dallo scavo dei resti fino all’analisi in laboratorio, entrano in contatto con il materiale di studio. Questo ha reso non del tutto attendibili i risultati della analisi fatte finora sul materiale genetico umano antico.

Adottando speciali misure, il gruppo danese è riuscito questa volta a isolare il Dna da dieci scheletri di vichinghi di circa mille anni fa, sepolti nel cimitero non cristiano dell’isola di Funen, in Danimarca. I ricercatori hanno utilizzato, a partire dalla fase di recupero dei denti dalle mandibole ritrovate nelle sepolture, tute e guanti protettivi, che hanno indossato anche durante tutte le fasi di analisi in laboratorio. Il Dna antico così isolato è risultato, per la prima volta, privo di materiale genetico contaminante. (i.n.)

Admin

Articoli recenti

Il talco può aumentare il rischio di tumore?

Il colosso farmaceutico Johnson & Johnson pagherà 6,5 miliardi di dollari per chiudere le cause…

7 ore fa

Mesotelioma, 9 casi su 10 sono dovuti all’amianto

Si tratta di una patologia rara e difficile da trattare. Colpisce prevalentemente gli uomini e…

3 giorni fa

Uno dei più misteriosi manoscritti medioevali potrebbe essere stato finalmente decifrato

Secondo gli autori di un recente studio potrebbe contenere informazioni sul sesso e sul concepimento,…

6 giorni fa

Ripresa la comunicazione con la sonda Voyager 1

Dopo il segnale incomprensibile, gli scienziati hanno riparato il danno a uno dei computer di…

1 settimana fa

Atrofia muscolare spinale, ampliati i criteri di rimborsabilità della terapia genica

L’Aifa ha approvato l’estensione della rimborsabilità del trattamento, che era già stato approvato per l'atrofia…

1 settimana fa

Così i tardigradi combattono gli effetti delle radiazioni

Resistono alle radiazioni potenziando la loro capacità di riparare i danni al dna. Piccolo aggiornamento…

1 settimana fa

Questo sito o gli strumenti di terze parti in esso integrati trattano dati personali (es. dati di navigazione o indirizzi IP) e fanno uso di cookie o altri identificatori necessari per il funzionamento e per il raggiungimento delle finalità descritte nella cookie policy.

Leggi di più