Dove nasce il battito del cuore

Potrebbero essere chiamate il cuore del cuore: sono le cellule pacemaker, quelle cioè da cui origina il battito cardiaco, grazie a impulsi elettrici generati autonomamente e che da qui si propagano al resto del muscolo. Ma da dove originano? E’ quanto si è chiesto il team di ricercatori guidati da Michael Bressan della University of California di San Francisco, che su Science spiega come l’origine delle cellule pacemaker vada ricercata in una regione diversa da quelle da cui si sviluppa il resto del muscolo cardiaco.

I ricercatori hanno cercato di rintracciare l’origine delle cellule pacemaker analizzando lo sviluppo embrionale di alcuni pulcini. E se finora si credeva che il muscolo cardiaco avesse origine principalmente dai cosiddetti heart fields (due regioni del mesoderma, uno dei foglietti tissutali embrionali, una sorta di antenato dell’apparato urogenitale, del sistema linfatico, di quello cardiovascolare e dei muscoli), i ricercatori suggeriscono che in realtà le cose non stiano esattamente così.

Gli scienziati hanno infatti osservato che i precurosi delle cellule pacemaker si trovano in una regione esterna a questi due heart fields, in una zona diversa del mesoderma, finora considerata non cardiogenica, dove costituirebbero una sorta di terzo heart fields, fisicamente e funzionalmente separato. La scoperta secondo i ricercatori è importante non solo per far luce sui meccanismi che guidano lo sviluppo embrionale ma anche per gettare le basi per nuovi approcci di ingegneria tissutale