Due nuove specie di dinosauri

Li hanno scoperti due paleontologi americani, Jim Kirkland e Doug Wolfe, nell’area di Zuni Basin, al confine tra Nuovo Messico e Arizona. Sono i resti fossili di due esemplari di dinosauri dalle caratteristiche davvero particolari. Il primo è stato denominato Nothronychus ed è simile a un bradipo, il secondo è un piccolo carnivoro della famiglia dei celosauri che ancora non ha un nome. I due dinosauri, che vivevano circa 90 milioni di anni fa in una foresta paludosa ed erano coperti di penne, rappresentano i primi ritrovamenti in quella zona risalenti al Cretaceo. A sorprendere i ricercatori è stato soprattutto il Nothronychus: il dinosauro, infatti, appartiene alla classe dei teropodi, animali carnivori tra cui il Tyrannosauro e l’Allosauro, ma si sarebbe trasformato nel corso dell’evoluzione in un erbivoro. Dal peso di circa una tonnellata, lungo tra i 4,5 e i 6 metri, aveva una coda di circa tre metri e mezzo. La creatura, simile al bradipo, aveva un collo lungo e sottile, quattro artigli ricurvi sulle dita, e una bocca con dentatura a forma di foglia per fare a brandelli la vegetazione. Caratteristiche mai riscontrate prima in un dinosauro americano ma già riconosciute in alcuni esemplari ritrovati in Cina e Mongolia. (p.c.)